9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Andrea Schiumarini Stage 3 Dakar 2022, si guadagnano posizioni

Andrea Schiumarini Dakar 2022 Stage 3
Andrea Schiumarini e Stefano Sinibaldi concludono lo Stage 3 della Rally Dakar 2022. Ecco com'è andata la quarta tappa.

Un percorso ad anello di 255 km attorno Al-Qaysumah ha dato filo da torcere ad Andrea Schiumarini durante lo Stage 3 della Dakar 2022. Nonostante un guasto meccanico, l’equipaggio #268 della Dakar è riuscito a sopravanzare diverse posizioni in classifica durante la tappa odierna.

Andrea Schiumarini e Stefano Sinibaldi recuperano posizioni durante lo Stage 3

Terza tappa accorciata nel percorso, da 368 a 255 km, per le forti precipitazioni che in questi giorni stanno interessando la zona dell’Arabia Saudita dove si sta svolgendo la Dakar 2022. Un tracciato, quello attorno Al-Qaysumah, caratterizzato da piste sabbiose veloci alternate a dune, dove Andrea Schiumarini riesce a trovare il giusto feeling con il Pajero, nonostante un problema meccanico che, assieme il co-pilota Stefano Sinibaldi, hanno gestito al meglio per chiudere la prova. Il binomio Schiumarini-Sinibaldi chiude la terza sezione speciale al 67° posto, 71° in generale dove guadagnano ben 6 posizioni.

Le dichiarazioni di Andrea Schiumarini sullo Stage 3 della Dakar 2022

Il portacolori dell’R-Team ammette una certa difficoltà fin dall’inizio della tappa. Già al km 20 arrivano i primi segni di cedimento, e poi la perdita, della seconda marcia, essenziale per affrontare un certo tipo di dune.

Andrea Schiumarini Dakar 2022 Stage 3
Equipaggio #268 nel percorso ad anello intorno Al-Qaysumah – Photo Credit: Andrea Schiumarini Media

Tappa molto bella anche se dopo 20 km dalla partenza siamo rimasti senza la seconda marcia. Abbiamo dovuto gestire il problema per riuscire a portare a termine la prova, soprattutto sulle dune dove per affrontarle la seconda marcia è fondamentale. In prima si è troppo lenti e si rischia di insabbiarsi, ed in terza si è troppo veloci. La fortuna è stata che abbiamo dovuto fare solo 255 km di prova speciale.

Come seguire la Dakar di Andrea Schiumarini

Per assistere e seguire la Dakar di Andrea Schiumarini, Stefano Sinibaldi e tutto l’R-Team sarà possibile scaricare l’app per smartphone Dakar Rally (link Android e iOS) inserendo il numero di vettura (il 268) e potrete controllare passo per passo la loro avventura dakariana.

Inoltre, ogni martedì alle ore 19.00 si parlerà della Dakar di Andrea anche nella trasmissione Team Radio – Radiabo, condotta da Claudio Fargione e Yuri Barberi, imolesi e commissari di percorso della Pit Lane dell’Enzo e Dino Ferrari.
La trasmissione sarà visibile anche sulla pagina Facebook 1000Cuori – Motor Valley.

Scopri com’è andato lo Stage 2 della Dakar di Andrea Schiumarini.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author