Fabio Quartararo guarda già avanti
Nonostante il campionato appena concluso, Fabio Quartararo guarda già avanti e mette un punto di domanda sul suo futuro in Yamaha

Il francese della Yamaha Fabio Quartararo, neocampione del mondo, guarda già avanti e pensa a come confermarsi nel 2022. Il numero 20 è in scadenza di contratto e non ha mai nascosto la possibilità di cambiare casacca.

Il futuro di Fabio Quartararo

L’ultimo giorno di EICMA è stato un omaggio al campione del mondo Motogp 2021 Fabio Quartararo. Il 22enne di Nizza vuole riconfermarsi anche il prossimo anno, seguendo la scia di Valentino Rossi, suo idolo e l’uomo Yamaha per eccellenza degli ultimi anni. Il francese ha di fatto scambiato la moto con il “Dottore” nel 2021, portando il titolo a Iwata che mancava dal 2015.

Fabio Quartararo guarda già avanti per seguire le orme del nove volte campione del mondo Valentino Rossi e si è espresso così alla Gazzetta dello Sport.

Abbiamo fatto il primo step, l’obiettivo è fare come Valentino Rossi. Quando ho firmato con Yamaha avevo un po’ paura dell’opinione dei fan italiani, perché io prendevo il suo posto e lui il mio in Petronas. Alla fine sono molto contento di essere simpatico ai tifosi

Fabio Quartararo che elogia Valentino Rossi – photo credits: motogp.com

Il fatto di aver vinto il campionato del mondo, secondo Quartararo, lo ha privato di una pressione non indifferente, visto l’investimento che Yamaha ha fatto con lui. Per lui ora “vacanze motoristiche”, con il francese che trascorrerà qualche giorno ad Abu Dhabi in concomitanza con il GP di F1, esprimendo anche una preferenza per il titolo mondiale di Formula 1.

Questo è un sogno che non tutti i piloti possono raggiungere, ma non è una pressione ulteriore essere campione. n vacanza non andrò lontano, andrò ad Abu Dhabi per vedere la F1. Hamilton lo conosco un po’ di più, ma anche se vincesse Verstappen sarei felice

Guardare avanti… ma con un punto di domanda

Se la prima esperienza in un team ufficiale gli ha fruttato un titolo mondiale, per Fabio Quartararo questo non deve essere motivo di rilassamento. I contender per il 2022 saranno agguerriti, in primis Francesco Bagnaia che ha costruito una rimonta che per poco non portava il titolo sulla via di Borgo Panigale.

Il vero punto interrogativo del francese è capire come Yamaha affronterò lo sviluppo del motore per l’anno prossimo, visto che la casa di Iwata paga cavalleria rispetto alla Desmosedici.

Fabio Quartararo guarda avanti
Fabio Quartararo durante i test di Jerez con un prototipo di M1 2022 – photo credits: motogp.com

7 su 7, 24 su 24, abbiamo tanto lavoro da fare, ho messo un po’ di pressione. Su circuiti come Valencia il podio era tutto rosso, bisogna fare qualcosa. Ducati ha fatto uno step avanti, ma hanno anche piloti che lottano insieme. Con otto moto iniziano a crescere i capelli bianchi. Speriamo di avere un po’ più di potenza, spero che facciano bene per il prossimo anno.

Garanzie, questo chiede il campione del mondo 2021. Con i test di Sepang e la prova della Yamaha M1 2022, Quartararo vedrà cosa decidere per il futuro.

A me non piace parlare così presto di contratti, io prendo il mio tempo, passo dopo passo. Abbiamo delle opzioni, meglio in questa situazione che essere senza moto. Non voglio precipitarmi, siamo ancora nel 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author