quartararo campione
Fabio Quartararo può diventare Campione del Mondo MotoGP già dalla tappa di Misano. Solo Francesco Bagnaia può ancora sperare di batterlo.

Fabio Quartararo potrebbe diventare Campione del Mondo MotoGP già a Misano. In altre parole, nella tappa del 24 ottobre in cui i tifosi saluteranno Valentino Rossi, il quale correrà la sua ultima gara in Italia, il francese della Yamaha potrebbe coronare il suo sogno. Ad ostacolarlo è rimasto solo Francesco Bagnaia, ieri terzo ad Austin proprio dietro al Diablo. Con tre gare al termine del campionato, ovvero 75 punti a disposizione, Quartararo ha un vantaggio di 52 punti sul pilota della Ducati. In ogni caso per Joan Mir, vincitore del titolo nel 2020, non c’è più la possibilità di difendere la corona iridata. Dopo l’ottavo posto di ieri, lo spagnolo della Suzuki si trova a 78 punti dalla vetta, matematicamente non più raggiungibile.

Quartararo campione a Misano, ecco i risultati che lo incoronerebbero vincitore

Onestamente, vincere il titolo a casa Rossi proprio in occasione della sua ultima passerella in Italia, sarebbe un segno del destino. Il francese, il quale ha ereditato proprio la moto del Dottore, si candiderebbe così a vero erede del 46 in Yamaha. Prima di presentare le varie combinazioni, è bene ricordare l’assegnazione dei punteggi in base al piazzamento della gara. Si assegnano 25 punti al vincitore, poi 20 al 2° classificato e 16 al 3°. Si passa poi a 13 punti per il 4° e 11 al 5°, scalando poi di un punto fino al 15° (che guadagna 1 punto). Conseguentemente a questo sistema di punteggio, con 52 punti da recuperare in tre gare, Bagnaia dovrebbe rosicchiare a Quartararo una media di 17,3 punti a gara. Un’impresa quasi impossibile, visto lo stato di forma del numero 20.

quartararo campione
Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia sono gli unici due piloti in lotta per il titolo. Di conseguenza, per Joan Mir la difesa della corona sfuma dopo l’8° posto di Austin – Photo Credit: motogp.com

Ricordiamo anche che in caso di pari punti, il titolo verrà assegnato al pilota con più vittorie. Se anche il numero di vittorie fosse lo stesso, si prenderanno in considerazione secondi e terzi posti. Quartararo al momento ha vinto 5 gare e Bagnaia 2, quindi può ancora pareggiare il conto vincendo tutte e tre le gare rimanenti (anche se potrebbe non bastare ugualmente). In conclusione, ecco le combinazioni con cui il francese chiuderebbe i discorsi sul titolo a Misano:

FABIO QUARTARAROFRANCESCO BAGNAIA
Indifferente
10°
11°
12°10°
13°11°
14°12°
15°13°
Fuori dai punti14°-15°-Fuori dai punti
Bagnaia, per tenere vivo il campionato, deve guadagnare almeno 3 punti su Quartararo.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author