Kimi Räikkönen
Il 21 ottobre del 2007 Kimi Räikkönen vinceva il suo primo ed ultimo mondiale con la Ferrari. Ultimo titolo anche per la Ferrari.

Il 21 ottobre del 2007 Kimi Räikkönen vinceva il suo primo ed ultimo mondiale con la Ferrari. Ultimo titolo anche per la scuderia di Maranello. Con l’addio del finlandese al mondo delle corse, il prossimo anno non ci sarà più in pista un campione del mondo Ferrari.

Kimi Räikkönen ultimo campione del mondo Ferrari

Il pilota finlandese Kimi Räikkönen 14 anni fa si apprestava a vincere il titolo mondiale con la scuderia Ferrari. Primo ed ultimo titolo per il finlandese nella sua carriera ed ultimo titolo che la scuderia di Maranello ha portato a casa. Nel 2007 abbiamo assistito ad una drammatica inversione di tendenza nel campionato piloti con Lewis Hamilton arrivato all’ultima gara in Brasile con sette punti di vantaggio su Kimi Räikkönen e quattro punti sul compagno di squadra Fernando Alonso. Tutto ciò di cui aveva bisogno Lewis era il quinto posto se Kimi avesse vinto e il terzo posto se avesse vinto Alonso.

Ad Interlagos, quel weekend, le Ferrari sono state più veloci e si sono assicurate, in qualifica, il primo posto di Massa e il terzo di Räikkönen, mentre Lewis e Alonso secondo e quarto. In partenza il finlandese infila Lewis e si prende la sua posizione, in quel frangente Alonso riesce a passare il compagno di squadra ed Hamilton, in preda ad furia cieca, prova a contrattaccare in curva 4, ma finisce lungo ritrovandosi in ottava posizione.

Kimi Räikkönen
Podio Interlagos 2007 – Photo Credit: F1OfficialTwitterAccount

Kimi Räikkönen vince il GP del Brasile

Alla fine della gara Lewis non riesce a risalire la china e taglia il traguardo in settima posizione, Alonso arriva terzo e Kimi vince la gara dopo un ulteriore pit-stop di Massa, che ha permesso al finlandese di superare il brasiliano vincendo con la gara. Grazie alla vittoria ed ai piazzamenti dei due piloti McLaren, Iceman riesce così a conquistare il suo primo titolo mondiale con solo un punto di margine su Hamilton e Alonso. Sul podio il nuovo campione del mondo ha bevuto e spruzzato il suo champagne e ha festeggiato insieme al suo compagno si squadra e tutto il team Ferrari.

Questo giorno è per Kimi, la Ferrari e tutti i tifosi della rossa un giorno molto importante, poichè oltre ad essere per Kimi il primo ed ultimo titolo mondiale portato a casa, è per la rossa di Maranello l’ultimo titolo. Da quel momento in poi la Ferrari non è riuscita più a vincere il mondiale. Il finlandese quest’anno correrà la sua ultima stagione in F1, alla fine del 2021 Kimi lascerà la F1. Con questo, nel 2022, non ci sarà in pista un solo pilota ad aver vinto un mondiale con la Ferrari.

Kimi Räikkönen
Kimi Räikkönen vince il GP del Brasile nel 2007 – Photo Credit: F1OfficialTwitterAccount

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author