alonso direzione gara masi
Dopo le accuse mosse da Alonso alla stampa e alla Direzione Gara, Masi ha risposto al pilota della Alpine, aprendo anche ad un confronto.

Dopo la penalità ricevuta nel GP di Russia, Fernando Alonso non aveva usato giri di parole nella conferenza stampa della successiva gara ad Istanbul; il pilota della Alpine aveva così accusato sia la stampa che la Direzione Gara di usare criteri diversi a seconda del pilota da giudicare o con cui parlare. Un pensiero pesante quello condiviso dal due volte campione del mondo; il direttore di gara Michael Masi non ha però lasciato del tutto correre l’episodio rispondendo quindi alle accuse di Alonso contro la Direzione Gara.

Alonso accusa la Direzione Gara, Masi: “Regole uguali per ogni pilota”

Vedremo il prossimo che attraverserà la linea bianca all’ingresso del pit lane; vedremo di che nazionalità sarà e dunque la penalità che dovrà scontare. In questo modo Fernando Alonso aveva concluso la risposta alla domanda inerente alla sua manovra di sorpasso in Russia; il pilota della Alpine non ha risparmiato nessuno andando contro sia alla Direzione Gara che alla stampa. Michael Masi non ha però tralasciato le forti accuse dello spagnolo; come riportato da Motorsport.com, il direttore di gara ha infatti risposto ad Alonso aprendo anche alla possibilità di un dialogo costruttivo.

Ogni pilota ha diritto alle sue opinioni, ma le regole sono applicate allo stesso modo per tutti. Noi giudichiamo ogni singolo episodio. Per fortuna abbiamo un ottimo gruppo di commissari le sue dichiarazioni non hanno aggiunto alcuna pressione su di loro.

Michael Masi
masi penalità verstappen
Michael Masi – Photo Credit: F1 Official Website

I commissari di gara formano un organo indipendente che ha la facoltà di rivedere ogni episodio. Ovviamente è possibile confrontare le diverse tipologie di incidente, ma la loro presenza è fondamentale per analizzare ogni caso con tutte le informazioni ed i dati disponibili, fino a prendere una decisione. Piloti e team hanno il diritto di lamentarsi sulla coerenza delle decisioni, ma noi abbiamo dei parametri generali ben definiti e li conoscono tutti. Se ci sono aspetti che non vanno bene si può sempre discutere e, nel caso, modificare.

Michael Masi

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero dieci, abbiamo commentato tutto quello che è successo durante il weekend del GP di Turchia.

https://www.facebook.com/watch/?v=598637014656778

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author