dovizioso
Andrea Dovizioso sigla un accordo fino al termine della stagione 2022 direttamente con Yamaha. Sarà pilota del team satellite.

Pochi minuti più tardi dell’annuncio di Morbidelli, anche Andrea Dovizioso è stato annunciato come nuovo pilota Yamaha. L’ex pilota di Ducati firma un contratto fino al termine del 2022 direttamente con Yamaha e si accaserà nel team satellite a partire dal GP di Misano. Concluderà queste cinque gare ereditando la M1 di Morbidelli nel team Petronas, mentre nella prossima stagione avrà a disposizione un mezzo totalmente ufficiale. Ricordiamo che Petronas abbandonerà il paddock alla fine di questo 2021. Per il team Yamaha satellite è infatti atteso un annuncio riguardo il nuovo title sponsor per la prossima stagione, che probabilmente sarà Withu.

Dovizioso ritorna in pianta stabile dopo la breve avventura come tester Aprilia

Andrea Dovizioso aveva abbandonato il paddock alla fine del 2020 in favore di un anno sabbatico. Nel corso di questa stagione ha avuto la possibilità di confrontarsi con il progetto Aprilia, con cui ha svolto svariati test. Alla fine la casa di Noale ha puntato su Maverick Vinales e l’italiano ha sfruttato questa particolare occasione per ritornare con la casa di Iwata. Ecco le parole del nuovo compagno di Rossi fino al termine della stagione:

Correre con Yamaha è sempre stato il mio sogno, per questo che quando è arrivata l’opportunità non ci ho pensato due volte, anche se so che sarà una sfida difficile. Ho molte cose da imparare: nuova moto, nuova squadra, nuovo sistema di lavoro. È una grande sfida che inizia a Misano, il mio GP di casa. Questo lo rende ancora più eccitante. Non vedo l’ora di salire sulla mia M1. Ho fatto visita alla squadra ad Aragon e sembrava quasi che fosse di nuovo il 2012, è stato davvero bello. Ho avuto modo di fare le regolazioni iniziali, così saremo già un passettino avanti nella FP1 qui a Misano. Avrò bisogno di scendere in pista per capire i dettagli. Sarebbe stato meglio avere un test prima di buttarsi in gara, ma parto senza pressione e sarà bello farlo a Misano per le ultime cinque gare della stagione.

Andrea Dovizioso, pilota Petronas Yamaha SRT
https://www.instagram.com/p/CT4P-1PIVFX/?utm_source=ig_web_copy_link

Anche Lin Jarvis ha voluto dare il benvenuto ad Andrea Dovizioso:

Siamo lieti che una stella della MotoGP e un talento come Andrea si unisca alla formazione Yamaha. Gli diamo un caloroso benvenuto nel gruppo Yamaha come membro molto importante del nostro programma MotoGP. Quest’anno ci siamo trovati in circostanze senza precedenti che hanno portato a problemi con i piloti totalmente inaspettati per entrambi i team Yamaha. Siamo comunque stati in grado di trasformare i problemi in nuove opportunità. Andrea è stato lontano dalla MotoGP per un breve anno sabbatico, ma siamo certi che un pilota del suo calibro ritroverà presto la sua velocità. Non vediamo l’ora di lavorare con lui e lo sosterremo in ogni modo possibile.

Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Motor Racing

Razlan Razali accoglie il forlivese accanto a Valentino Rossi

Il boss del team malese spende parole di elogio per il suo nuovo pilota e per Morbidelli, il quale ha portato il team Petronas vicino ala conquista del titolo mondiale nel 2020

Siamo assolutamente entusiasti della decisione collettiva tra Yamaha e PETRONAS Yamaha SRT di accogliere Andrea Dovizioso da questa gara in poi fino alla fine dell’anno. Rivederlo nel paddock della MotoGP dopo il suo anno sabbatico e indossando i nostri colori. Siamo felici della formazione di Dovi al fianco di Valentino, due eroi della gara di casa a Misano questo fine settimana. Certo, questo è possibile perché Franky si trasferisce nella squadra ufficiale. È esattamente l’obiettivo di un team indipendente: sviluppare i piloti per il team ufficiale e aiutarli a dare il meglio delle loro capacità. Per me questo è un chiaro segno della collaborazione tra noi e Yamaha. Questa soluzione ci rende molto contenti e, naturalmente, ringraziamo Franky per tutto il suo duro lavoro e gli auguriamo tutto il meglio.

Razlan Razali, Team Principal Petronas Yamaha SRT
https://www.instagram.com/p/CT4P00MoHfQ/?utm_source=ig_web_copy_link

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author