Motoestate 2021 classe 1000
Nel Motoestate 2021 classe 1000 sono presenti sia giovani sia esperti tra cui Valter Bartolini che corre con il prototipo di GPM Racing

Il Motoestate 2021 classe 1000 Open ha tra le proprie fila piloti veterani come Valter Bartolini, già campione della manifestazione per tre volte, nel 2017 proprio con la GPM. Questa moto a 2 valvole è un prototipo sviluppato da GPM Racing da più di 10 anni e ogni stagione la squadra porta in pista aggiornamenti importanti.

Motoestate 2021 classe 1000: le parole di Bartolini

In esclusiva per Rossomotori.it, Valter Bartolini ci ha concesso un’intervista appena concluso il suo turno nella categoria CRV. Il pilota imolese corre anche nella 1000 Open con la sua GPM a 2-valvole, una moto sviluppata da Pietro Gianesin nel 2009, partendo dalla ottima esperienza dell’anno precedente con un prototipo su base Ducati 999RS. Bartolini è di fatto il tester di questa moto con cui ha raggiunto grandi risultati negli anni. Dopo lo stop al campionato Supertwins, questo mezzo corre con le Superbike moderne.

Il campionato 2021 per Bartolini è iniziato con i migliori auspici, con la vittoria a Varano e il secondo posto a Cremona. Alcuni problemi tecnici non hanno permesso al pilota di giocarsi il titolo anche in questa stagione.

Valter Bartolini in sella alla sua GPM a Varano durante il terzo round del MES – photo credits: gpm-racing.it

A Varano eravamo in testa al campionato, poi abbiamo rotto la testa e la fabbrica che ci produce il pezzo non è riuscito a farlo in tempo e quindi abbiamo perso le due gare a Cervesina. Da primi siamo andati quarti

La GPM come detto in precedenza è un prototipo molto particolare, con un motore a due valvole e sempre in costante aggiornamento. Una moto che privilegia l’agilità, pagando, su una pista come quella di Cremona dotata di un lungo rettilineo, di qualche cavallo rispetto alle altre 1000 Open.

E’ una moto che ci siamo fatti per noi. Abbiamo preferito puntare molto sulla maneggevolezza della moto, sul tiro ai giri bassi del motore. Poi sicuramente con un rettilineo così lungo si pagano i 147cv in meno. Sicuramente su piste come Varano è molto meglio, ma la moto si difende bene.

Per Bartolini, nonostante un ritardo di 26 punti da Brugnone, correrà comunque la gara finale delle 1000 Open, fiducioso delle sensazioni provate durante le prove libere.

Arrivo qui non molto allenato perchè ho dovuto fare dei test per la Yamaha motocross. Pensavo di arrivare qui e fare più fatica, ma mi sono trovato molto bene. Le prove libere sono andate bene e mi trovo a mio agio sulla moto. Con le teste nuove abbiamo modificato qualcosa guadagnando qualcosa in accelerazione. Questa moto ha 10 anni, ma si portano sempre delle modifiche per migliorare.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia

Simone Massari

About Post Author