Kimi Raikkonen sorpassi F1
Ripercorriamo i migliori sorpassi della carriera di Kimi Raikkonen in Formula 1 per celebrare il suo ritiro alla fine del 2021.

Ripercorriamo i diciannove anni di carriera di Kimi Raikkonen per celebrare il suo ritiro, andando a rivedere i sorpassi più iconici della carriera del finlandese. Ice Man è stato uno dei personaggi più amati sia per i comportamenti fuori pista che in auto, i cinque momenti che stiamo per rivivere ne sono la conferma.

5. Raikkonen – Nasr, Ungheria 2016

Il primo sorpasso della lista non è uno dei più prestigiosi di Ice Man, sia per la vettura superata, nettamente meno performante della sua Ferrari, sia per la posizione per il quale Kimi stava lottando. Il gesto, però, riassume perfettamente l’ego di Raikkonen, genio e sregolatezza, senza mai dire una parola di troppo. Siamo al Gran Premio di Ungheria 2016, il finlandese parte in quattordicesima posizione dopo una fallimentare qualifica sul bagnato, ma in gara risale fino alla sesta posizione in un circuito in cui non è facile superare. Al primo giro di gara Kimi effettua il sorpasso che vale l’intero prezzo del biglietto. All’entrata di curva 12 Raikkonen stacca profondissimo ed entra di puro controsterzo all’interno della Sauber di Felipe Nasr, ricordando a tutti di essere anche un ottimo pilota rally.

Il sorpasso in controsterzo di Kimi Raikkonen su Felipe Nasr

4. Raikkonen – Hamilton, Italia 2018

Il Gran Premio di Monza 2018 è un boccone amaro per tutti i tifosi Ferrari, ma è anche una delle gare che rappresentano la rivalsa di Kimi Raikkonen. Dopo la qualifica trionfante al sabato con Pole Position di Ice Man e seconda posizione di Sebastian Vettel, Hamilton la domenica infrange i sogni di gloria della Rossa vincendo la gara. Kimi, dopo la dipartita di Vettel al primo giro, si ritrova da solo a lottare contro Lewis. Seppur avendo perso la lotta, il finlandese in quell’occasione ha dimostrato ancora una volta il suo valore, rispondendo al sorpasso di Hamilton alla Prima Variante con una staccata mozzafiato alla Variante della Roggia.

Kimi Raikkonen restituisce il sorpasso a Lewis Hamilton all’esterno alla Variante della Roggia – Photo Credit: Formula 1 Media

3. Raikkonen – Button, Singapore 2013

Il Gran Premio di Singapore 2013 arriva durante il dominio di Sebastian Vettel, il quale concluderà la stagione 2013 con nove vittorie consecutive. A catturare tutti i riflettori il 22 settembre è però Ice Man, arrivando in terza posizione dopo essere partito in tredicesima piazza. Il capolavoro avviene al giro 45, quando il finlandese è negli scarichi di Jenson Button. Kimi affianca l’inglese all’esterno e chiude uno splendido sorpasso, garantendosi il podio sul circuito di Marina Bay.

Kimi Raikkonen supera all’esterno Jenson Button

2. Raikkonen – Schumacher, Belgio 2012

Siamo nel 2012, Gran Premio del Belgio sullo storico circuito di Spa Francorchamps. Kimi Raikkonen era alla stagione di ritorno in F1 dopo due anni di rally, Michael Schumacher stava correndo per l’ultima volta nella sua carriera a Spa. Basta solo quanto detto nelle precedenti due righe per presagire qualcosa di epico ed è Ice Man a compiere una magia. Al giro 32 Kimi esce dalla Source attaccato alla W03 del Kaiser e si affianca al tedesco prima dell’Eau Rouge. I due affrontano insieme la curva più famosa della F1, ma è Kimi a vincere il magico duello.

Kimi Raikkonen Michael Schumacher
Un frame della lotta fra Raikkonen e Schumacher – Photo Credit: Formula1.com

1. Raikkonen – Fisichella, Giappone 2005

Nel 2005 Kimi era alla quinta stagione in Formula 1 ed era pronto a giocarsi la vittoria del Mondiale. La domenica del GP del Giappone 2005 Ice Man è diciassettesimo in griglia dopo un sabato no, ma ciò non basta per fermare la sua voglia di vincere. All’ultimo giro di gara Kimi si ritrova ad attaccare Giancarlo Fisichella per la vittoria del Gran Premio. Nell’epoca in cui la Formula 1 non aveva ancora il DRS non si trattava per nulla di un sorpasso scontato, e Ice Man lo fa nel migliori modo possibile. Esce dalla Casio Triangle vicinissimo alla R25 del pilota italiano e lo affianca all’esterno sul rettilineo principale, chiudendo all’entrata della prima curva il sorpasso più bello della sua carriera.

Il capolavoro di Kimi all’esterno su Fisichella per vincere il Gran Premio del Giappone

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante il sesto episodio, abbiamo commentato tutti i punti salienti che hanno animato il weekend del GP del Belgio.

https://www.facebook.com/watch/?v=218222320255277

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Vincenzo Simonelli

About Post Author