GP Olanda McLaren
GP Olanda, McLaren chiude la gara sul circuito di Zandvoort in decima e undicesima posizione, rispettivamente Lando Norris e Daniel Ricciardo.

GP Olanda, McLaren chiude la gara sul circuito di Zandvoort in decima e undicesima posizione, rispettivamente in ordine Lando Norris e Daniel Ricciardo. Weekend abbastanza deludente per la scuderia di Woking che perde il terzo posto in classifica costruttori e con Norris che perde la terza posizione nella classifica piloti. Il prossimo obiettivo? Lavorare duramente per portare un ottimo weekend a Monza, a casa della Ferrari rivale della McLaren.

GP Olanda, McLaren abbastanza deludente a Zandvoort

L’australiano Daniel Ricciardo ha superato Lando Norris nelle qualifiche del sabato, ma ha avuto un problema prima dell’inizio della gara. Daniel è stato visto agitare le mani fuori dalla sua vettura perché sembrava non essere in grado di innestare la marcia prima che le luci si spegnessero. Dopo aver premuto freneticamente un pulsante sul volante, è riuscito a risolvere il problema. Durante il primo giro c’erano anche sbuffi di fumo che fuoriuscivano dal suo scarico, tanto che George Russell che si trovava alle sue spalle ha riferito che Ricciardo stava perdendo olio sulla pista. Alla fine l’australiano ha proseguito nella sua gara ma la vettura non era il massimo questo fine settimana. Ricciardo ha tagliato il traguardo in 11esima posizione, dietro il suo compagno di scuderia.

Lando Norris invece è andato molto male in qualifica, forse la peggiore fino ad oggi. Escluso dalla Q3 il britannico è partito dalla tredicesima posizione per poi risalire e chiudere la gara in 10ima posizione, con un solo punto portato a casa. Con il piazzamento delle McLaren in fondo e il buon risultato di entrambe le Ferrari ieri, la McLaren perde la terza posizione nel campionato costruttori, mentre in classifica piloti anche Lando perde la terza posizione. Un weekend da dimenticare per la scuderia di Woking.

GP Olanda McLaren
Lando Norris GP Olanda 2021 – Photo Credit: McLarenOfficialTwitterAccount

Le dichiarazioni dei piloti

Oggi un risultato un po’ misto. Deludente perché ho concluso solo al decimo posto, ma buono perché non pensavo che avremmo potuto fare molto di più dal tredicesimo posto. È una pista così difficile da superare, ma avevamo un buon passo, avevamo una buona strategia e penso che dobbiamo essere contenti di un punto. Penso che sia il meglio che avremmo potuto fare oggi. Forse se avessimo iniziato in una posizione migliore e avessimo fatto un lavoro migliore ieri, avremmo potuto ottenere un un po’ di più, quindi dobbiamo vedere come possiamo imparare da esso. Tuttavia, sono soddisfatto e lo useremo per assicurarci di riprenderci e di essere molto più forti a Monza.

Lando Norris

Gara difficile. Arrivando al traguardo, sono andato a tirare la frizione e non funzionava. Ho iniziato con l’altra mano e questa è stata una parte importante nella perdita di una posizione contro Russell. Ma abbiamo recuperato bene e ho superato Russell e Giovinazzi. In realtà abbiamo guadagnato una posizione al primo giro quando pensavo che ne avremmo perse qualcuna, quindi è stato fantastico. Allora eravamo semplicemente bloccati dietro le due Alpine. Stavano risparmiando le gomme e io stavo solo cercando di stare con loro, ma non avevo il loro ritmo.

Abbiamo montato la gomma Hard e stavamo cercando di prendere un po’ di ritmo. Abbiamo anche cercato di mettere in atto una strategia di squadra per massimizzare i punti, cosa che mi è costata un po’ di tempo in gara. È stato difficile andare avanti dopo quello e penso che alla fine il ritmo non fosse così buono. Abbiamo faticato un po’, per motivi diversi, nel primo e nel secondo stint. Ovviamente mi sarebbe piaciuto fare punti, ma lo analizzeremo e impareremo da esso. Avanti, Monza! Datemi una pizza!

Daniel Ricciardo

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author