GP Italia McLaren
GP Italia McLaren torna a vincere, con Daniel Ricciardo, dopo nove anni. Una domenica straordinaria per tutto il team di Woking.

GP Italia McLaren torna a vincere, con Daniel Ricciardo, dopo nove anni. Una domenica straordinaria per tutto il team di Woking. Vittoria e doppietta McLaren, Ricciardo e Norris tagliano il traguardo, rispettivamente in prima e seconda posizione. Un uno-due McLaren non si vedeva da undici anni, dal gran premio del Canada del 2010, doppietta di Lewis Hamilton e Jenson Button. Gli anni successivi, a partire dal 2013, la McLaren è finita in un oblio incredibile e finalmente ne è venuta fuori.

GP Italia McLaren torna a vincere

Daniel Ricciardo sin da venerdì aveva la sensazione che sarebbe successo qualcosa di buono al Gran Premio d’Italia, e alla fine così è stato. L’australiano va alla grande anche il sabato nella gara sprint e si qualifica in prima fila per la gara della domenica. Una domenica super speciale per Daniel che in partenza frega il leader del mondiale Max Verstappen per mettersi al comando e vincere la gara. Grazie all’incidente tra Verstappen e Hamilton, i due i in curva 1 si son letteralmente buttati fuori, Ricciardo al comando della gara e l’altra McLaren di Lando Norris dietro l’australiano sono andati a vincere il GP sul circuito di Monza.

Una gara, possiamo dire, perfetta quella di Daniel Ricciardo, l’australiano ha condotto la sua McLaren alla vittoria di gran carriera, zero errori, nessuna sbavatura, davvero una gara perfetta, dall’inizio alla fine. Finalmente, dopo i mille problemi che l’australiano ha dovuto affrontare con la nuova vettura, Ricciardo sembra essere tornato il pilota vincente di sempre. I problemi con la vettura sembrano essere del tutto superati. Daniel Ricciardo è tornato!

GP Italia McLaren
GP Italia McLaren doppietta a Monza – Photo Credit: McLarenOfficialTwitterAccount

Weekend molto positivo anche per il britannico, non quanto quello del suo compagno di scuderia. Il piccolo Norris sta crescendo e sta crescendo bene, nella gara sprint del sabato il britannico è riuscito a tener testa al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. E’ riuscito ad evitare ogni attacco di Hamilton e ha mantenuto la quarta posizione fino al traguardo. Simile lo scenario di domenica. Dopo l’uscita dai giochi dei due big Hamilton e Verstappen, Lando ha raggiunto il suo compagno di scuderia, a quel punto, il britannico ha chiesto alla sua squadra se poteva sfidare Ricciardo per la prima posizione, ma l’ordine del team di Woking è stato quello di mantenere la posizione.

Ovviamente Lando ha ascoltato la sua squadra e alla fine della gara ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Sia lui che Daniel erano super felici, i team radio dopo il traguardo son stati spettacolari. La McLaren è ritornare a vincere, dopo 9 anni, una gara di F1 e dopo 11 anni un uno-due McLaren. L’ultima doppietta McLaren risaliva al GP del Canada del 2010.

Le dichiarazioni dei piloti

Pazzesco, che giornata fantastica! Abbiamo davvero siamo stati al top dall’inizio alla fine settimana. Penso che chiunque abbia visto il comportamento di questo fine settimana, non sia sorpreso. Sono davvero entusiasta che si sia trasformata in una vittoria. Un grande grazie alla squadra. Non solo per la vittoria, ma un uno-due è incredibile. È stato fatto un sacco di duro lavoro e ce lo siamo davvero guadagnati. Sono davvero, davvero felice.

Daniel Ricciardo

Ovviamente sono molto contento per tutta la squadra. È un momento così bello per tutti noi. Abbiamo fatto un lavoro fantastico dall’inizio del fine settimana. Dalle prove libere alle qualifiche, la decisione di utilizzare le gomme Soft il sabato, tutto questo ci ha preparato per oggi. Non siamo stati fortunati, avevamo il ritmo, eravamo nelle posizioni che volevamo. Dovevamo sorpassare, dovevamo difendere, dovevamo fare di tutto.

E’ un risultato incredibile, sono felicissimo per tutti. È la nostra prima doppietta dopo 11 anni! Un altro podio per me, una vittoria per Daniel, ma soprattutto una doppietta. Quindi come combinazione è la cosa più bella del mondo. Quindi, grandi congratulazioni a tutti e meritatissimi.

Lando Norris

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author