GP Italia Monza
Attesi pochi tifosi in occasione del GP d'Italia: per Monza previste perdite per 15 milioni di euro. Colpa dei biglietti salatissimi

A meno di un boom di vendite nelle ultime ore, domenica sul circuito di Monza non ci saranno più di 15/16mila tifosi. Un numero ben lontano dai 50.000 posti messi a disposizione dall’autodromo brianzolo, circa la metà della capienza. Complice i prezzi dei biglietti mai così alti come quest’anno e una Ferrari non al top, i tifosi italiani sembrano aver risposto con freddezza alla chiamata alle armi in occasione del GP d’Italia. Anzi, la pista lombarda sembra destinata a pagare a caro prezzo la mancanza di pubblico, con un buco che, dalle prime stime dell’Aci, si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di euro.

GP Italia, Monza vede rosso: perdite per 15 milioni per il circuito brianzolo

Vi ricordate la marea rossa che due anni fa festeggiava in delirio la prima vittoria di Leclerc in F1? Bene, dimenticatela in fretta perché domenica, in occasione del GP d’Italia 2021, non accadrà niente di simile. E non solo perché le possibilità di vedere una Ferrari sul gradino più alto del podio sono piuttosto scarse, ma anche e soprattutto per la mancanza della materia prima, ovvero il pubblico. Chi sperava in una replica in rosso di quanto visto a Zandvoort rimarrà deluso: dei 50.000 biglietti che l’organizzazione del GP aveva messo a disposizione, ne sono stai venduti circa 15.000, con un 30% di vendite proveniente dall’Olanda.

I prezzi dei ticket sono quest’anno alle stelle, il biglietto meno caro ammonta a 100 per un adulto e 50 per i bambini inferiori agli 11 anni. Poi si sale: 250 euro, 400 euro, fino a 700 euro per i posti migliori. Con cifre del genere, e dopo un anno e mezzo di pandemia, era logico prevedere una contrazione delle vendite che puntualmente è arrivata, anche peggiore del previsto. Tanto che a Monza è scattato l’allarme per il buco cui l’autodromo dovrà far fronte. Secondo il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani, sentito dalla Gazzetta dello Sport, si stima infatti che le perdite ammonteranno a circa 15-16 milioni di euro. Una cifra esorbitante che si sarebbe potuta abbattere con una politica di vendita diversa.

Ascolta Paddock GP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Nel settimo episodio, assieme al nostro ospite Luca Dal Monte, abbiamo commentato tutto quello che è successo nel weekend del GP d’Olanda e non solo. Le altre puntate di Paddock GP sono disponibili anche su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/375734457506813

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author