WorldSSP WorldSSP300 Gare Catalunya 2021
Nell’ottavo round del WorldSSP e sesto del WorldSSP300 del 2021, le gare svolte sul tracciato di Catalunya, hanno visto il ritorno al successo di alcuni piloti dopo tanto tempo e classifiche mondiali che si fanno sempre più interessanti.

Nell’ottavo round del WorldSSP e sesto del WorldSSP300 del 2021, le gare svolte sul tracciato di Catalunya, hanno visto il ritorno al successo di alcuni piloti dopo tanto tempo e classifiche mondiali che si fanno sempre più interessanti.

Nel WorldSSP vittorie per Krummenacher e Gonzalez ed in classifica Odendaal recupera pochi punti su Aegerter

Randy Krummenacher è tornato alla vittoria nel corso di una rocambolesca Gara1. Alla partenza molti piloti sono stati penalizzati per jump start, ma soprattutto è arrivata la pioggia che ha costretto la gran parte a rientrare ai box per mettere le gomme da bagnato. Dall‘uscita della corsia box sono arrivate altre penalità aver non aver rispettato il tempo di uscita e tra questi anche Odendaal ed Oettl. Con pista umida Krummenacher si è trovato più a suo agio e alla fine ha vinto Gara1 con 16 secondi di vantaggio davanti a Gonzalez e De Rosa. Quarto posto per Oncü davanti a Oettl e Arbel, al debutto nel WorldSSP ed unico pilota a non essere rientrato ai box. È terminata all’ottavo posto la gara di Odendaal. Più indietro gli altri piloti italiani con Caricasulo diciottesimo, Fabrizio ventunesimo, Taccini ventitreesimo, Fuligni venticinquesimo, Patacca ventottesimo e Manfredi trentesimo. Ritirato invece Montella.

WorldSSP Gare Catalunya 2021
De Rosa, Gonzalez e Krummenacher sono stati i grandi protagonisti del round di Catalunya del WorldSSP – Photo Credit: WorldSBK.com

Gara2 viene vinta invece da Manuel Gonzalez. Nella prima parte di gara è stato Oncü a prendere il comando della gara, salvo poi essere passato da alcuni piloti. Il pilota turco di Kawasaki è caduto all’ottavo giro e sono rimasti quattro piloti a giocarsi la vittoria. In volata ad avere la meglio di solo 21 millesimi è stato il giovane pilota spagnolo di Yamaha Parkin GO davanti a De Rosa e Tuuli. Fuori dal podio Krummenacher che ha preceduto Brenner, Caricasulo ed Odendaal, solamente settimo e che ha recuperato pochi punti su Aegerter, assente perché era impegnato in MotoE. Bene anche Patacca dodicesimo e Taccini tredicesimo, mentre non ottengono punti Fuligni sedicesimo, Fabrizio ventunesimo e Manfredi e Montella, ritirati per problemi tecnici.

Buis e Sofuoglu vincono le gare e Huertas a Jerez si gioca il primo matchpoint per il titolo WorldSSP300

Gara1 viene vinta da Jeffrey Buis, ma potrebbe essere decisiva per la lotta al titolo. Al quarto giro contatto tra Sofuoglu, Konig e Booth Amos, con il pilota inglese che è caduto, si è fratturato il primo osso del metacarpo destro e non ha corso così neanche Gara2. Gruppo che è rimasto compatto, ma col passare dei giri ha perso man mano dei protagonisti come Carrasco, Di Sora, Steeman e due piloti italiani, ovvero Gennai e Mastroluca. Nel finale grande volata, dove a vincere è stato Jeffrey Buis davanti a Sofuoglu e Ton Kawakami, che ha beffato in volata suo fratello Meikon. Settimo posto per il leader del campionato Huertas. I piloti italiani hanno terminato la gara in queste posizioni: Sabatucci diciannovesimo, Zanca ventiduesimo, Coppola venticinquesimo, Gaggi ventottesimo, Frappola ventinovesimo e Palazzi trentesimo.

WorldSSP300 Gare Catalunya 2021
A differenza del WorldSSP, dopo le gare di Catalunya, Huertas può vincere a Jerez il titolo WorldSSP300 2021 – Photo Credit: WorldSBK.com

Bahattin Sofuoglu ha vinto invece Gara2 con il finale più ravvicinato di sempre nel WorldSSP300. Dopo un primo tentativo di fuga nelle fasi iniziali, il gruppo è rimasto come sempre compatto, con qualche scivolata in mezzo al gruppo, una delle quali ha visto coinvolto Gennai. Nel finale grande lotta per la vittoria e alla fine conquistata dal nipote di Kenan per 3 millesimi davanti a Diaz Cebrian e Di Sora. Quarto posto per il leader del campionato Huertas, che allunga in classifica. Tra i piloti italiani quattordicesima posizione per Mastroluca, mentre non hanno ottenuto punti Sabatucci ventiduesimo, Coppola ventiseiesimo, Palazzi ventisettesimo, Zanca ventottesimo, Gaggi trentunesimo e Frappola trentatreesimo.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author