Ferrari GP Russia
Ferrari agguanta una gara quasi perfetta nel GP di Russia. Sainz ottiene il podio numero 777 della Ferrari mentre Leclerc è stato protagonista di una brillante rimonta.

La Scuderia Ferrari ha conquistato il quarto podio di questa stagione nel Gran Premio di Russia – il numero 777 della sua storia – grazie a Carlos Sainz, che ha finito la gara al terzo posto. Charles, che partiva dal fondo dello schieramento, è stato autore di una prova maiuscola ma è rimasto a mani vuote nel finale rocambolesco provocato dall’arrivo della pioggia.

Ferrari ed una gara quasi perfetta in Russia

Un gran primo giro per i due piloti Ferrari durante il GP di Russia: sia Carlos che Charles sono stati autori di una partenza mostruosa. Il matador, che partiva dal lato sporco della pista, è riuscito non soltanto a difendersi da chi partiva alle sue spalle ma anche a sfruttare la scia per superare Lando Norris e portarsi così al comando. Charles, che partiva dall’ultima fila per via della penalità subita dopo la sostituzione della PU, è passato sul traguardo del primo giro in dodicesima posizione dopo aver effettuato ben sette sorpassi.

Eppure la gara non è stata solamente tutta rose e fiori, anzi i problemi sulla SF21 non si sono fatti attendere a causa dello scarso rendimento degli pneumatici. Carlos, che partiva con le Medium, ha cominciato a patire dopo una decina di giri la formazione di un po’ di graining che lo ha portato ad anticipare il pit-stop rispetto agli avversari diretti mentre con le Hard la situazione è stata migliore e lo spagnolo era in terza posizione all’arrivo della pioggia. Charles con le Hard ha dimostrato di avere un ottimo passo e anche sulle Medium il monegasco è stato competitivo, tanto da ritrovarsi in piena lotta un buon piazzamento prima del finale rocambolesco.

ferrari gp russia leclerc
Charles Leclerc durante il cambio gomme ai box Ferrari – Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Ma alla fine il tempismo non è stato dalla parte del giovane talento del monegasco. Con la pista che progressivamente diventava sempre più bagnata, la scelta del momento in cui cambiare gli pneumatici è stata determinante: se con Carlos è andato tutto bene, con Charles il ritardo di un paio di giri è stato pagato a carissimo prezzo, privando il monegasco della soddisfazione di un bel bottino di punti che sembrava alla sua portata.

Nonostante il risultato deludente nel finale di gara di Leclerc, dovuto non ad un suo errore bensì ad una scelta errata da parte del muretto box, il nuovo motore ibrido montato sulla SF21 #16 ha fatto il suo dovere. Il motore ibrido evoluto già dalla Turchia sarà montato sulla monoposto di Carlos Sainz con l’obiettivo di recuperare la terza posizione nella classifica costruttori.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author