La lista dei piloti della Williams F1 per il 2022 sembrerebbe essere la più lunga di tutte. Latifi e Russell lasceranno il team Williams?

La lista dei piloti della Williams F1 per il 2022 sembrerebbe essere la più lunga di tutte. Il futuro di Nicholas Latifi alla Williams sembra quasi certo, al 90% il canadese sarà riconfermato per la prossima stagione, quello di George Russell è invece incerto. L’inglese infatti potrebbe lasciare la Williams per prendere il posto di Valtteri Bottas in Mercedes.

Williams F1 e la lista piloti 2022

Il grande punto interrogativo per la Williams è se l’inglese George Russell si sposterà o meno alla Mercedes per il prossimo anno. In tal caso, il team principal Jost Capito ha già affermato che ci sarebbe una “lunga lista” di candidati in attesa per sostituire il britannico se se ne andasse. Il futuro di Russell, al momento, è una delle notizie più attese nel paddock di Formula 1. Ecco solo alcuni dei candidati che potrebbero prendere il posto di Russell se si trasferisce in Mercedes al fianco di Lewis Hamilton. Il primo nome è proprio quello del finlandese Valtteri Bottas, con uno scambio di pilota tra Russell e Bottas, forse la scelta più logica per la Williams, se il finlandese dovesse essere cacciato dalla Mercedes.

Al momento il finlandese si trova con un piede in Mercedes, in Williams e Alfa Romeo, queste sono le tre opzioni per Bottas. Il finlandese, nel caso in cui firmerebbe con la Williams, segnerebbe anche un ritorno in una squadra in cui ha avuto alcuni successi. Alla Williams farebbe bene avere un pilota con l’esperienza di Bottas.

Williams F1
George Russell e Valtteri Bottas – PhotoCredit:F1OfficialTwitterAccount

Certo, non possiamo parlare di potenziali piloti Williams senza menzionare la persona che attualmente occupa un posto con la squadra, George Russell. Mentre Russell è visto come il favorito per prendere il posto di Bottas alla Mercedes la prossima stagione, la squadra deve ancora annunciare la decisione tra i due. Tuttavia, se la Mercedes decidesse di mantenere Bottas, molto probabilmente Russell continuerà con la Williams.

La lista continua….

L’olandese Nyck De Vries è un altro pilota in lista. Il pilota di riserva Mercedes ha vinto il titolo in Formula 2 nel 2019, e attualmente guida la classifica in Formula E, oltre a gareggiare nelle gare LMP2. Come Russell, la sua affiliazione alla Mercedes potrebbe essere un fattore utile per guadagnarsi il posto in Williams. Abbiamo poi Guanyu Zhou il quale ha testato già vetture di F1 in un paio di occasioni e ha preso parte alle prime prove libere del GP d’Austria a luglio, il che suggerisce un maggiore coinvolgimento in F1. Il pilota cinese ha vinto il titolo del campionato asiatico di F3 all’inizio di quest’anno e attualmente è secondo in classifica in Formula 2. Le possibilità di vedere Zhou in Williams sono molto alte.

Williams F1
Nico Hulkenberg in Racing Point 2019 – PhotoCredit:RacingPointOfficialTwitterAccount

Il tedesco Nico Hulkenberg spera ancora in un ritorno in F1. Attualmente Hulk è pilota di riserva dell’Aston Martin. Ha sostituito Sergio Perez in Racing Point la scorsa stagione a Silverstone e ha messo la sua vettura al terzo posto in griglia per il Gran Premio del 70° anniversario ed è rimasto quarto per gran parte della gara prima che un pit stop lo portasse al settimo posto. Hulkenberg, che ha ottenuto un’improbabile pole position con la Williams a Interlagos nel 2010, porterebbe con sé circa 180 GP e un grande bagaglio d’esperienza.

Daniil Kvyat e Alexander Albon sono gli ultimi due nomi della lista. Il russo non ha nascosto la sua voglia di tornare in pista in F1 dopo aver lasciato AlphaTauri alla fine della scorsa stagione. Da allora è rimasto nel paddock assumendo incarichi di riserva con Alpine. Un passaggio al team di Grove vedrebbe Kvyat prendere posto per la prima volta fuori dalla scuderia Red Bull. Un altro pilota lasciato fuori dal team Red Bull è Alex Albon, attualmente pilota in alcune gare di DTM. Molto difficile però che questi due piloti possano essere ingaggiati dalla Williams, poichè entrambi fanno parte del vivaio Mercedes.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author