Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha ufficializzato quale sarà il ruolo di Bottas in questo Mondiale di F1 2021.

Se fino ad oggi non era mai venuto fuori dalla bocca dei protagonisti, Toto Wolff ha rimediato a fare chiarezza sui suoi piloti per questo Mondiale. Lewis vince, Valtteri no; il team principal della Mercedes vuole infatti evitare il ripetersi di quello che successe quando sotto la sua guida c’erano Hamilton e Rosberg a contendersi il titolo. Wolff ha infatti comunicato il preciso ruolo che Bottas avrà durante questa stagione di F1; il finlandese, come già successo, sarà infatti solo ed unicamente un aiuto per la corsa all’ottavo titolo del Re Nero.

wolff ruolo bottas
Valtteri Bottas, GP Gran Bretagna 2021 – Photo Credit: Mercedes F1 Official Media Site

Toto Wolff chiarisce il ruolo di Bottas per il Mondiale 2021

Nessuna lotta interna e quindi nessuna possibilità di vincere il titolo per Valtteri Bottas. A chiarire questa situazione rimasta quasi vaga negli ultimi anni è stato Toto Wolff; il team principal austriaco ha confermato che in questa stagione di lotta aperta, la Mercedes non può permettersi una contesa anche tra i due piloti. Guardando la classifica è una scelta che non sorprende, visto il suo quarto posto dopo aver perso la terza posizione in favore di Norris.

Toto Wolff non ha mai nascosto il suo preferire un team con prima e seconda guida ben definiti, anche se ha sempre dichiarato la parità tra l’inglese e il finlandese. Ma quest’anno le cose sembrano essere cambiate visto che Mercedes non è più l’unica favorita al titolo. Bottas, come già successo in Gran Bretagna, aiuterà quindi Lewis e nient’altro, a meno che non ci siano le condizioni tali per cui possa correre la gara che vuole.

wolff ruolo bottas
L’abbraccio tra Bottas e Hamilton alla fine del GP di Gran Bretagna – Photo Credit: Mercedes F1 Official Media Site

Le possibilità di Valtteri di vincere il campionato sono già molto piccole rispetto a quelle di Lewis, che invece fa parte di questa battaglia molto equilibrata. Abbiamo discusso la questione e non importa quanto sia stato difficile da ascoltare per il pilota. In questa stagione non possiamo permetterci che i nostri piloti si tolgano punti a vicenda.

Toto Wolff

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante il quarto episodio, abbiamo commentato tutti i punti salienti che hanno animato il weekend del GP di Gran Bretagna assieme ad un ospite di eccezione: Amos Laurito, Team Analyst di Ferrari Esport.

https://www.facebook.com/watch/?v=213368547456228

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author