Livio Suppo commenta la situazione attuale di Honda, parlando non solo del team, ma anche di Pol Espargaro e le sue dichiarazioni passate

La situazione attuale di Honda in MotoGP è tra le peggiori della storia del marchio e l’ex team manager Livio Suppo ha rilasciato dichiarazioni taglienti a riguardo al giornale tedesco Speedweek.

Le parole di Livio Suppo e la situazione Honda

Honda sta vivendo uno dei periodi più avari di vittorie, simile alle annate 2004 e 2005 immediatamente successive all’addio di Valentino Rossi nel 2003. Dopo l’infortunio occorso a Marc Marquez lo scorso anno a Jerez, che lo ha tenuto fuori dalla pista per diversi mesi, la Honda non ha più trovato prestazioni sufficienti a garantire la vittoria ai propri piloti. A eccezione della gara del Sachsenring del 2021 che ha visto Marquez tornare sul gradino più alto del podio, HRC sta dimostrando di non avere una moto competitiva, nemmeno per l’otto volte campione del mondo. Pol Espargaro sta dimostrando di fare fatica ad adattarsi alla RC213V, Alex Marquez dopo l’exploit dello scorso anno sembra essersi perso, così come Takaaki Nakagami.

A ribadire come la Honda non stia lavorando bene è stato proprio Livio Suppo, persona famigliare nell’ambiente HRC. L’ex team manager ha lanciato una frecciatina probabilmente indirizzata al suo successore Alberto Puig.

Nel calcio ci sarebbero stati cambi ai vertici del club

Alberto Puig, attuale team manager di HRCphoto credits: motogp.com

Suppo nell’intervista a Speedweek rimarca anche il fatto di come Honda non abbia ascoltato molto i piloti (Marquez a parte). Daniel Pedrosa già nel 2017 lamentava problemi come confermato dal manager italiano che ha paragonato questa situazione a quella vissuta in Ducati con Casey Stoner.

Dani Pedrosa aveva già avuto problemi con la moto nel 2017 e 2018. Questo doveva essere un segnale sul fatto che lo sviluppo stava andando solo nella direzione di Marc Marquez. L’ho sperimentato anche io in Ducati con Casey Stoner. Era una situazione simile e so benissimo che quando le cose non vanno per il verso giusto anche un campione avrà problemi. (Marquez) Ha guidato sopra i problemi, ma quest’anno, con i postumi dell’infortunio, una moto più equilibrata avrebbe aiutato molto anche lui

Il commento sulle parole di Pol Espargaro

Livio Suppo non si è limitato a commentare esclusivamente la situazione della Honda, ma anche quella dei suoi piloti. Nella fattispecie l’ex manager della Ducati si è concentrato sulle parole di Pol Espargaro riguardo alla possibilità delle concessioni per lo sviluppo della moto.

E’ scandaloso quello che ha detto. Penso che il fondatore Soichiro Honda lo avrebbe licenziato per aver fatto una dichiarazione del genere. Ma questo la dice lunga sulla situazione. Non è la prima volta che Espargarò dice qualcosa di fuori luogo

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante il quarto episodio, abbiamo commentato tutti i punti salienti che hanno animato il weekend del GP di Gran Bretagna assieme ad un ospite di eccezione: Amos Laurito, Team Analyst di Ferrari Esport.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/213368547456228

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author