Il calendario di F1 2021 potrebbe cambiare ancora visti i dubbi per alcune tappe e tra le ipotesi spunta l'idea del GP del Qatar.

Tra rinvii, cancellazioni e nuove tappe, il calendario di F1 non è ancora al sicuro dalla possibilità di cambiare. I rischi sono ovviamente alti, per la maggior parte ancora legati ai contagi da coronavirus; nella seconda metà dell’anno infatti la F1 dovrà muoversi in Paesi dove la campagna vaccinale non è ancora allo stesso livello europeo. La possibilità quindi di vedere ulteriori cancellazioni è alta, ma le varie organizzazioni si stanno già mobilitando per riuscire ad avere comunque 23 gare. Le ultime ipotesi parlano anche della possibilità dell’ingresso del Qatar nel calendario di F1 2021.

qualifiche sprint
Le monoposto 2021 durante i test in Bahrain – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Calendario F1 2021: in arrivo una tappa in Qatar?

Se la prima parte della stagione di F1 2021 è andata quasi liscia a livello di cancellazioni e rinvii, la seconda metà potrebbe rivelarsi più ostica. Il Circus infatti dovrebbe muoversi sia in Oriente che in America, posti in cui la situazione legata al coronavirus non è ancora “tranquilla”. Dopo le cancellazioni dei GP d’Australia e di Singapore, altre gare restano in bilico.

Primo fra tutti il GP di Cina, momentaneamente rinviato ma senza la certezza di poter far parte di queso Mondiale; un’altra tappa da cui si attende una risposta è il Giappone, per ora confermato, ma che potrebbe saltare, visto anche che WEC e MotoGP hanno rinunciato. L’altro tracciato a rischio è quello di Interlagos; il clima legato al coronavirus non è infatti sereno e in Brasile si contano ancora tanti morti al giorno, motivo per cui la F1 potrebbe cancellare anche questo GP.

qatar calendario f1 2021
GP Brasile 2019, Alfa Romeo – Photo Credit: Alfa Romeo racing Orlen Official Twitter Account

Per raggiungere le 23 gare pensate ad inizio anno servono ovviamente dei sostituti; oltre alla Turchia e ad Imola, già messe nel calendario 2021, rimangono due possibilità già conosciute, cioè Mugello e Germania. L’ipotesi che invece sta prendendo piede negli ultimi giorni è invece quella di una possibile tappa in Qatar, già sede della MotoGP; già da qualche anno il Qatar vorrebbe ospitare la F1, ma le vicende diplomatiche di questo Paese hanno sempre reso il suo ingresso difficile, decisione che però potrebbe cambiare.

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante il quarto episodio, abbiamo commentato tutti i punti salienti che hanno animato il weekend del GP di Gran Bretagna assieme ad un ospite di eccezione: Amos Laurito, Team Analyst di Ferrari Esport.

https://www.facebook.com/watch/?v=213368547456228

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author