Hitech GP F1
Hitech GP è pronta ad entrare in F1 a partire dal 2026 grazie agli ingenti finanziamenti del miliardario kazako Vladimir Kim.

Hitech GP ha avanzato ufficialmente una domanda per entrare a far parte della griglia di F1 nel 2026 dopo aver ricevuto importanti investimenti da un miliardario kazako.

Hitech GP prepara il salto in F1 grazie ad un magnate kazako

Hitech GP è un punto di riferimento nelle formule minori. Il team inglese, nativo di Silverstone, gode d della presenza nelle principali categorie di monoposto quali F2, F3 e F4, facendo di Hitech è un nome familiare nei circoli delle corse junior ed è stata fondata dall’ex pilota junior della Red Bull Oliver Oakes nel 2015. Nei giorni scorsi, una dichiarazione rilasciata da Hitech ha confermato che una partecipazione del 25% nella società madre Hitech Global Holdings Limited è stata venduta all’uomo d’affari kazako e appassionato di corse automobilistiche Vladimir Kim, che secondo Forbes ha un patrimonio netto di 4,6 miliardi di dollari.

Hitech GP F1
Photo Credit: Hitech GP Twitter

Dopo aver raggiunto un certo livello di successo nelle categorie junior, Hitech, con sede a Silverstone, afferma che ottenere un ingresso in F1 sarebbe una mossa che completerebbe la sua scala di monoposto e dimostrerebbe che Hitech ha tutte le persone, l’esperienza e le risorse giuste per competere al fianco delle migliori squadre del mondo. L’offerta arriva dopo “20 mesi di pianificazione e ampia preparazione”, con Hitech che attualmente vanta una forza lavoro di oltre 150 persone.

Di cosa si occupa Vladimir Kim, finanziatore di Hitech GP

I principali interessi di Kim sono nei settori minerario, bancario e aeronautico, con il suo Kazakhmys e il KAZ Minerals Group che si classificano tra i primi 10 produttori di rame al mondo. Mentre il suo accordo con Hitech è la sua prima incursione nelle corse automobilistiche, Kim ha sponsorizzato un certo numero di atleti kazaki nel pugilato e nel tennis nel corso degli anni.

Hitech GP F1
Photo Credit: Hitech GP Twitter

Kim ha dichiarato: “Il motorsport è stato un interesse personale di lunga data per me e sono lieto di entrare in una partnership con un’organizzazione che ha avuto successo in così tante categorie e ha tali ambizioni per il suo futuro. Abbiamo un coinvolgimento consolidato con lo sport; tuttavia, questo è il nostro primo investimento globale nel motorsport. Il suo appeal dinamico, la crescente visibilità, le opportunità di marketing business-to-business e la crescente base di fan sono in linea con le mie ambizioni personali e commerciali”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author