24 Ore Le Mans Tatum Racing Team
Tatum Racing Team si prepara a disputare la 24 Ore di Le Mans virtuale. L'evento sarà visibile sul canale Twitch di Amos Laurito.

Tatum Racing Team parteciperà ad una speciale 24 Ore di Le Mans virtuale su iRacing, evento privato organizzato da Majors 24. Il team capitanato da Amos Laurito, in collaborazione da questo appuntamento con il Team Vesta Sport, schiererà sul Circuito di Le Sarthe due Acura ARX-05 #69 e #11 in classe Hypercar e una Mercedes AMG GT3 #7 in classe GT3/GTD.

Tatum Racing Team pronto a lottare durante la 24 Ore virtuale di Le Mans

La 24 Ore di Le Mans è una delle gare di resistenza più iconiche e prestigiose del mondo automobilistico, e la sua versione virtuale su iRacing ha guadagnato una notevole popolarità tra i sim racer di tutto il mondo. Quest’anno, Tatum Racing Team si prepara a competere in questa epica sfida che si svolgerà l’8 e il 9 giugno insieme, per la prima volta, al team Vesta Sport. Amos Laurito e Francesco Sajetti, i rispettivi Fondatori delle due squadre hanno raggiunto un accordo sul simulatore iRacing che prevede la “fusione” e condivisione di dati, aggiornamenti, livree e SimDriver.

24 Ore Le Mans Tatum Racing Team
Photo Credit: Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries

Con questi ultimi che vedremo infatti coinvolti in due equipaggi “misti”, nella categoria Prototipi LMDH, a bordo della Acura ARX-05 #69 e #11, che vedrà protagonisti rispettivamente Matteo Aurucci e Nicolò Fioroni (piloti Tatum) competere assieme a Daniel Savini e Luca Gramke (Equipaggio 69) e Francesco Sajetti, Carlo Barberi e Kimi Tani della squadra Vesta Sport. Ci sarà inoltre un terzo equipaggio, categoria GT3/GTD su Mercedes AMG GT3, con il neo acquisto Mirko Suriano, reduce da Scuderia Ferrari Esports Team, Roberto Fei e Andrea Catalani.

I team saranno dunque capitanati da Amos Laurito e Francesco Sajetti che seguiranno i tre equipaggi dal “muretto virtuale” come team manager per tutte le 24 ore.

Un approccio ambizioso alla sfida

La decisione di Tatum Racing Team di schierare tre equipaggi rappresenta un approccio ambizioso e strategico per massimizzare le possibilità di successo nelle diverse categorie. La squadra ha investito notevoli risorse e tempo per prepararsi adeguatamente a questa competizione (che si svolgerà su iRacing), con un’attenzione meticolosa ai dettagli tecnici e tattici, e la forte collaborazione con il team Vesta Sport rappresenta un enorme passo avanti nonché stimolo per i percorsi futuri.

I protagonisti in LMDH

La classe “Hypercar” è da sempre il cuore della competizione a Le Mans, e quest’anno Tatum x Vestasport punta a dominare con due equipaggi altamente competitivi ed in SPLIT 1, ovvero la massima divisione, ottenuta grazie alla media dei tempi di entrambi gli equipaggi che sono riusciti ad entrare nei primi 20 slot disponibili per il “Top Split”.

Equipaggio 1: Acura ARX-05 #69

  • Piloti: Daniel Savini, Luca Gramke, Matteo Aurucci.
  • Vettura: Acura ARX-05.
24 Ore Le Mans Tatum Racing Team
Photo Credit: Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries

Daniel Savini, pilota veterano con una vasta esperienza nelle gare virtuali, nonché attualmente Simdriver di Automobili Lamborghini Squadra Corse preso in “prestito” per eventi speciali, guida il primo equipaggio. Accanto a lui, Luca Gramke e Matteo Aurucci, reduce dal Campionato Esports Prototipi ACI con un grande esordio come prima partecipazione assoluta Tatum. Parliamo di un tris di piloti eccezionali che si impegneranno al massimo in questa competizione.

Equipaggio 2: Acura ARX-05 #11

  • Piloti: Francesco Sajetti, Carlo Barberi, Kimi Tani, Nicolò Fioroni.
  • Vettura: Acura ARX-05.
24 Ore Le Mans Tatum Racing Team
Photo Credit: Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries

Il secondo equipaggio è composto dal fondatore di Vesta Sport Francesco, con Carlo Barberi e Kimi Tani fedeli alleati, e Nicolò Fioroni che, come Matteo Aurucci, completerà la Lineup e arriva dallo stesso campionato ACI, che per lui è stato il primo in assoluto su iRacing, dimostrando un talento enorme e adattandosi subito alle caratteristiche di una vettura prototipo. La loro sinergia potrebbe rivelarsi decisiva nella battaglia per la vittoria.

La sfida in classe GTD

Accanto ai prototipi, il team di Amos Laurito schiera anche un equipaggio nella competitiva classe GT, che prevede una lunga e faticosa lotta contro alcune delle migliori squadre del mondo. In questo caso il Team non ha piloti Vesta Sport, e militeranno in Split 4, un grande risultato con poco tempo a disposizione.

Equipaggio GT: Mercedes AMG GT3 (GTD) #7

  • Piloti: Mirko Suriano, Roberto Fei, Andrea Catalani.
  • Vettura: Mercedes AMG GT3.
24 Ore Le Mans Tatum Racing Team
Photo Credit: Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries

L’equipaggio GT3 di Tatum Racing Team sarà al volante della Mercedes AMG GT3, una vettura che combina potenza e maneggevolezza, ideale per affrontare le insidie del Circuit de la Sarthe. Mirko Suriano è appena entrato nella squadra e ha dimostrato notevoli capacità di adattamento sia a vettura che a livello di energia del team. Sarà la sua prima 24h assoluta, mentre per Roberto Fei e Andrea Catalani, dentro in Tatum dal giorno 1, sarà la loro seconda 24h dopo quella di inizio anno a Daytona. La loro costanza sarà determinante per portare a casa un ottimo risultato.

Preparazione e strategia alla chiave del successo

La preparazione della Tatum Racing Team per la 24 Ore di Le Mans virtuale è stata rigorosa e dettagliata. Ogni pilota ha trascorso innumerevoli ore al simulatore, lavorando sulla familiarità con il circuito e perfezionando le strategie di gara. Le sessioni di prova hanno incluso simulazioni di diverse condizioni meteo e scenari di gara per garantire che la squadra sia pronta ad affrontare qualsiasi imprevisto.

Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries
Photo Credit: Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries

Le parole di Amos Laurito, fondatore e Team Manager di Tatum Racing Team: “Una 24h è sempre una 24h, piena di insidie, errori dietro l’angolo e dove non per forza basta essere veloci, la cosa più importante è rimanere concentrati, soprattutto durante la fase di doppiaggio. Sono felicissimo di poter vedere il team crescere ancor di più con la collaborazione stretta del team Vesta Sport, squadra che rappresenta gli stessi ideali di Tatum e la stessa fame di risultati, ma studiati, senza voler arrivare subito all’apice. Condividiamo le stesse idee io e Francesco, e questa sarà la nostra prima endurance da fondatori insieme, sarà emozionante”.

24 Ore Le Mans Tatum Racing Team
Photo Credit: Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries

Con tre equipaggi ben preparati e motivati, la Tatum Racing Team è pronta a lasciare il segno nella 24 Ore di Le Mans virtuale su iRacing. La competizione sarà dura, ma la squadra ha tutte le carte in regola per emergere vittoriosa. Non resta che collegarsi l’8 giugno (13:00) sul canale Twitch di Amos Laurito (https://www.twitch.tv/amoslaurito) per seguire integralmente la gara di durata “virtuale” più epica di sempre.

Tutte le foto e le livree sono state create da Paolo Scalmani, PSD Custom Liveries.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author