Il mercato piloti è ad oggi concentrato sul 2025, visto che in molti non hanno ancora la certezza di poter avere uno dei sedili ancora a disposizione. Allungando lo sguardo verso un futuro non troppo lontano a rischio in Mercedes per il 2026 potrebbe però clamorosamente esserci George Russell.
Occhi al 2025, ma occhio al 2026
Dall’annuncio di Hamilton in Ferrari a partire dal 2025 il mondo della F1 si è concentrato, giustamente, sul mercato piloti in vista della prossima stagione. Facendo un ulteriore passo avanti, stando alle indiscrezioni che giungono e sono giunte, a rischiare un sedile che sembrava certo potrebbe però esserci George Russell. Il pupillo cresciuto sotto l’ala di Toto Wolff potrebbe infatti ben presto avere a che fare con un compagno scomodo sotto un certo punto di vista. Un po’ come quando un nuovo fratellino ruba l’attenzione dei genitori.
Per fare chiarezza bisogna però guardare all’attuale situazione in casa Mercedes. Il team di Brackley ad oggi si ritrova con un pilota certo, Russell, e un altro ancora da designare. La partenza anticipata di Hamilton ha infatti sconvolto i piani che con tutta probabilità erano stati pensati alla corte di Toto Wolff. Se in un primo momento sembrava poter essere Sainz il candidato ideale a prendere il posto del sette volte iridato, qualcosa col tempo è cambiato. In Mercedes infatti non sarebbero disposti a dargli più di un anno sicuro, accordo che metterebbe lo spagnolo nuovamente sul mercato a fine 2025, ma con una situazione più complicata di quella attuale in quanto posti liberi.
Con il passo indietro fatto da Sainz, in casa Mercedes hanno così rivolto gli occhi verso l’altro pupillo che Toto Wolff ha sin da subito voluto sotto di sé. Andrea Kimi Antonelli. Ad oggi infatti il giovanissimo pilota italiano appare come il candidato numero 1 per sostituire Hamilton. Le speranze di poter tornare in lotta per il titolo mondiale già a partire dal 2025 sono flebili in Mercedes, motivo per cui Wolff parrebbe voler dare un’accelerata in vista della nuova era di F1.
Antonelli farebbe così la sua gavetta direttamente nel team ufficiale, senza passare, come fatto ad esempio da Russell, dalla Williams. Sulle spalle dell’inglese di casa Mercedes non pende però l’ombra di Antonelli. O meglio non solo. Non è infatti un segreto che il team principal austriaco voglia provare a rimettere insieme il team per attirare l’attenzione di Max Verstappen. Ed è proprio questa eventuale possibilità che deve dare da pensare all’attuale numero 63 del team di Brackley.
Mercedes 2026: Russell via se arrivasse Verstappen?
Con la premessa che ad oggi si tratta di pensieri da FantaF1, è lecito chiedersi cosa accadrebbe in Mercedes nel caso in cui Verstappen decidesse di lasciare Red Bull in anticipo. Il tre volte campione del mondo ha un contratto in essere almeno fino al 2026, con un’opzione per ulteriori 2 anni che lo porterebbero di conseguenza a svincolarsi ufficialmente nel 2028. Nel suo accordo però ci sono alcune clausole che potrebbero far liberare prima quello che ad oggi è sicuramente uno dei più ambiti sulla griglia di partenza.
Nel caso in cui Red Bull dovesse drasticamente calare con le prestazioni, e i conseguenti risultati in pista venissero quindi a mancare, con tutta probabilità Verstappen sarebbe libero di sciogliere il suo legame con il team di Milton Keynes. Un’occasione di cui sicuramente tutti vorranno, nel caso, approfittare ma per cui in pole position sembra esserci Mercedes. Toto Wolff, in questi mesi pieni di voci inerenti proprio al possibile addio dell’olandese, non ha infatti mai nascosto l’interesse per il pilota rivale.
Dunque, con un ipotetico Verstappen libero alla fine del 2025, a chi toccherebbe lasciare il suo posto in Mercedes? Da una parte ci sarebbe Antonelli, fresco in F1 e tanto voluto da Toto Wolff. Dall’altra invece ci sarebbe Russell, anche lui tanto voluto dal team principal ma con un contratto in scadenza proprio al termine del 2025. Un’ulteriore occasione dunque, della quale non è detto che Wolff non voglia approfittare.
La clamorosa coppia Verstappen-Antonelli in Mercedes darebbe certo di cui parlare, ma soprattutto lascerebbe “a casa” uno dei promettenti giovani su cui proprio Wolff ha deciso di scommettere. E non senza sorpresa. Ad oggi infatti Russell si prepara a prendere le redini del team di Brackley; un posto da prima guida che Hamilton lascerà alla fine dell’anno. Un posto che però rischia di sfuggirgli dalle mani prima di averci fatto l’abitudine.
Ad oggi Verstappen non ha espresso idee diverse dal voler restare in Red Bull, ribadendo invece la sua lealtà nei confronti del team che lo ha cresciuto. Le idee però possono cambiare e nel giro di un anno anche il tre volte iridato potrebbe ritrovarsi a pensare al suo imminente futuro. E quindi, perché no, a quel punto a rischio potrebbe esserci proprio Russell.
LEGGI: “Mercato piloti: la situazione per il 2025”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.