alpine ocon gp monaco
Esteban Ocon sarà presente nel GP del Canada, confermato da Alpine dopo l'incidente accaduto con il compagno a Montecarlo.

Alpine ha confermato la presenza di Esteban Ocon al GP del Canada 2024. Il dubbio sulla partecipazione del francese al nono weekend di gara è nata dopo la vicenda drammatica avvenuta a Monte Carlo dove, nel corso del caotico primo giro della domenica, il #31 ha provato un sorpasso estremo finendo in un incidente con il compagno di squadra. Fortunatamente per lui, continuerà a gareggiare.

Ocon ci sarà in Canada: Alpine non lo ferma per il prossimo GP

Alpine vive una situazione destabilizzante ormai dal 2023, nata dopo dissidi interni che ne hanno minato la salute. Le monoposto motorizzate Renault hanno anche patito deficit di tipo tecnico derivanti proprio dalla power unit, uno dei punti critici dei progetti della squadra transalpina dall’arrivo in Formula 1. Nel 2024, la situazione si è rivelata ancora peggiore, questa volta dimostrando ancora più segni evidenti del decadimento.

Il bottino di punti ottenuti nella nuova stagione, infatti, è di quelli da incubo: invece di passi in avanti, la A524 si è ritrovata solo due miseri arrivi in decima posizione in otto gare, perdendo in Arabia Saudita una vettura per via del cambio. I problemi tecnici, però, seguono le partenze di molti tecnici dalla sede di Enstone.

alpine ocon gp monaco
Photo Credit: F1 TV

In pista, le cose si sono complicate nel corso dell’ultima gara di maggio, valida per il Gran Premio di Monaco. I due corridori francesi partivano dalla decima ed undicesima posizione. Sorpassare tra le stradine di Monte Carlo è sempre stato difficile, ma nel corso del primo giro – durante il quale Perez e le due Haas hanno avuto uno schianto spaventosole due Alpine sono finite al contatto all’uscita dalla curva Le Portier. Dal contatto spettacolare, il #31 è finito per ritirarsi con danni al fondo, e dovrà anche scontare 5 posizioni di penalità nel GP successivo.

L’episodio ha scatenato l’ira di tifosi ma anche del team principal ad interim Bruno Famin, che aveva promesso le giuste conseguenze. Quindi, sono sorti molti dubbi circa la sua presenza a Montreal. Il pilota, con una lunga nota sui suoi canali social, ha ripercorso questi giorni difficili, fatti di critiche dall’esterno, ma rispetto totale per il compagno e la squadra. Infine, proprio lo stesso colpevole dell’incidente ha annunciato: Non vedo l’ora di competere a Montreal, di fronte ai fantastici fan canadesi, e alle entusiasmanti opportunità che il futuro riserva. Esteban”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author