Oliveira pressione gomme
Dopo quanto successo nella Sprint del GP di Spagna, Miguel Oliveira propone di togliere la regola sulla pressione gomme in caso di pista umida

Il pilota del Trackhouse Racing Miguel Oliveira ha dichiarato che le regole sulla pressione minima delle gomme non dovrebbero essere applicate quando le condizioni della pista sono umide, come quelle verificatosi lo scorso fine settimana durante la Sprint del GP di Spagna a Jerez nel quarto appuntamento del 2024 della MotoGP.

Miguel Oliveira sulla regola della pressione gomme: “Quando le condizioni sono stabili tutti sono in grado di rispettare le regole”

Dal GP di Gran Bretagna 2023, la MotoGP ha introdotto la regola sulla pressione delle gomme con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei piloti. L’anno scorso la pressione era di 1,88 bar all’anteriore, ma dopo le critiche dei piloti, la Michelin che ha accettato di abbassare la pressione minima dello pneumatico anteriore a 1,80 bar per il 2024, in modo da dare ai piloti più margine di manovra. Nella Sprint del GP Spagna, cinque piloti sono stati penalizzati per non aver rispettato la pressione minima anteriore per oltre il 30% della Sprint. Chi ci ha rimesso maggiormente da tale situazione è stato Fabio Quartararo che ha perso il podio ed è precipitato al quinto posto.

pressione gomme Oliveira
Photo Credit: Trackhouse Moto GP Facebook

In base al regolamento attuale, la regola della pressione delle gomme non si applica quando la gara è completamente bagnata, o se si corre in condizioni di flag to flag. Un regolamento che non prevede però le condizioni con chiazze d’umido ancora presenti sull’asfalto come quelle verificatosi nel pomeriggio di sabato 27 aprile a Jerez con la Sprint che ha visto 15 piloti cadere in 12 giri. Miguel Oliveira, in alcune dichiarazioni rilasciate e Motorsport.com, ritiene che la regola sulla pressione degli pneumatici dovrebbe valere solo quando le piste sono completamente asciutte.

Miguel Oliveira pressione gomme
Photo Credit: Trackhouse Moto GP Facebook

“Le regole sulla pressione degli pneumatici quando la pista è umida, come nella Sprint (riferendosi a quella del GP di Spagna), non dovrebbero essere in vigore a mio parere, perché non è questa differenza di 0,05 bar che ti darà la risposta per fare una buona prestazione. Ma è la regola, è quello che è. Ma la mia opinione è che quando le condizioni sono stabili tutti sono in grado di rispettare le regole ed è un po’ più facile”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author