Aprilia
Aprilia e il post-Espargaró. Quali potrebbero essere le alternative ad Aleix per il 2025? Ecco le tre scelte più papabili.

Aleix Espargarò, dopo 13 anni in top class di cui 8 in Aprilia, si avvia alla pensione. Lo spagnolo terminerà il contratto al termine di quest’anno e per lui non ci sarà più alcun rinnovo. La notizia, ufficializzata ieri in conferenza stampa, apre uno scenario molto interessante in ottica motomercato. Chi sono quindi i papabili sostituti del numero 41?

Ne resterà soltanto uno

Una standing ovation di svariati minuti. È stato questo il saluto della casa di Noale ad Aleix Espargaró al termine della conferenza stampa che ha annunciato il suo ritiro dal motomondiale. 20 anni di gare con molti alti e bassi ma decisamente grandi soddisfazioni. Ecco l’articolo relativo al suo addio dal mondo delle corse. Celebrato il suo pensionamento è arrivato il momento di pensare a un possibile sostituto. Chi saranno quindi i piloti papabili alla sella ufficiale? Vediamoli insieme.

Jorge Martin

Il pilota di punta Ducati Pramac e attuale leader della classifica, sarebbe un’alternativa croccante per la squadra di Noale. Grazie a un pilota come Jorge, l’Aprilia potrebbe finalmente puntare al titolo mondiale spodestando così Ducati dal trono della MotoGP. Dal punto di vista del pilota invece, l’Aprilia sarebbe l’alternativa perfetta a un eventuale rifiuto da parte del team factory Ducati che potrebbe vedere in Enea Bastianini il 2° pilota ideale.

Aprilia
Photo Credit: Jorge Martín X

Enea Bastianini

Come Martin, anche Bastianini sarebbe un ottima alternativa. Anche qui la situazione è analoga: Enea potrebbe passare al team di Noale se Ducati factory decidesse di non rinnovargli il contratto preferendo il pilota Pramac sopracitato. A tal proposito anche Carlo Pernat si è espresso su un possibile passaggio in Aprilia:

“Non nascondo che Aprilia abbia aspetti importanti, ci sarebbe l’accoppiata moto e pilota italiani e una moto competitiva. Enea spera di rimanere in Ducati ma siamo avanti delle trattative con Aprilia e KTM e abbiamo un discorso aperto con Yamaha. L’obbiettivo è arrivare al Mugello con le idee chiare e lì potremo fare dei pre-contratti. Sono sicuro che lì già ci sarà qualcosa di scritto”.Carlo Pernat

Aprilia
Photo Credit: Ducati Media House

Marco Bezzecchi

Ultimo, ma non per importanza, Marco Bezzecchi. La possibilità che l’attuale pilota del team VR46 decida di cambiare box non è poi così remota. Marco, come del resto è giusto che sia, punterebbe infatti ad avere almeno una moto nuova e non qualcosa di vecchio come continua ad accadere in Ducati. Aprilia gli permetterebbe quindi di fare un bel passo avanti sia in termini di esperienza che di carriera. Marco ha dimostrato, e sta continuando a farlo, di essere uno dei protagonisti della classe regina e Aprilia potrebbe vedere in lui una grande opportunità di crescita. Esattamente come avvenuto con Aleix negli ultimi anni.

Aprilia
Photo Credit: MotoGP.com

Tiriamo fuori dal discorso invece il team satellite Trackhouse Aprilia che pare abbia già in mente di promuovere dalla Moto2 il pilota americano Joe Roberts che andrebbe a sostituire un Raùl Fernandez. Peccato solo che lo spagnolo non sia riuscito a brillare come ci si aspettava all’inizio. Ora non resta che attendere la decisione di Massimo Rivola su quale pilota puntare. Siamo certi che non sarà una scelta facile.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author