qualifiche gp emilia romagna 2024
Max Verstappen conquista la pole del GP dell'Emilia Romagna 2024; dalla prima fila partirà anche Oscar Piastri, terzo invece Lando Norris.

Max Verstappen ha conquistato la pole position al termine delle qualifiche del GP dell’Emilia Romagna, settimo appuntamento del mondiale 2024. Secondo posto per Oscar Piastri, che completa quindi la prima fila per la gara; con il terzo tempo chiude invece Lando Norris. Fuori subito Alonso, mentre Perez lo segue al termine del Q2.

Qualifiche GP Emilia Romagna 2024: fuori Alonso, salvo al pelo Hamilton

L’attività nel weekend del GP dell’Emilia Romagna, settimo round del 2024 e prima tappa europea, è ripresa con le qualifiche di F1 dopo la Sprint Race di Formula 2 vinta da Colapinto, che però è sotto indagine. La terza sessione di prove libere disputata nella tarda mattinata imolese ha visto Piastri e Norris piazzarsi davanti alle due Ferrari. Il team di Woking e quello di Maranello si sono così confermati competitivi, anche se è mancato il confronto sul giro secco a causa della bandiera rossa causata da Perez. Meglio in generale le Red Bull, con Verstappen comunque non contentissimo a fine sessione. Corsa contro il tempo invece in casa Aston Martin per sistemare la vettura dopo l’incidente di Alonso in FP3.

Al semaforo verde cominciano i primi 18 minuti delle qualifiche a Imola, le settime da inizio anno. Il primo a scendere in pista è Gasly, seguito dal compagno di squadra Ocon. Scelta differenziata in casa Mercedes, con Russell che monta gomma media mentre Hamilton la rossa. Banda gialla anche sugli pneumatici delle due SF-24. Hamilton si mette secondo alle spalle di Ocon di 74 millesimi dopo un primo tentativo; Sainz chiude con il quarto tempo, dietro a Stroll, mentre Leclerc segna la miglior prestazione in 1:16.463. Norris, poco dopo, soffia la prima piazza al monegasco, migliorando di oltre 2 decimi, con gomma soft; Perez intanto si mette alle spalle della McLaren dell’inglese.

qualifiche gp emilia romagna 2024
Photo Credit: Aston Martin X

Riesce a scendere in pista Alonso che, dopo un primo giro, si mette settimo; Verstappen nel frattempo si porta al comando in 1:16.013. Piastri soffia però il primato al tre volte iridato, migliorando il tempo di soli 73 millesimi. Sainz migliora e si porta terzo, quinto invece Leclerc; ottimo il tempo segnato da Gasly che si piazza tra le due Ferrari. Sesto posto per Russell, mentre Hamilton, a poco più di 5 minuti dalla fine, è dodicesimo. Norris in 1:15.915 si mette davanti al compagno. Migliora Albon che si porta dodicesimo, mentre tornano in pista Verstappen, Sainz e Leclerc. Hulkenberg in 1:15.841 si piazza primo, mentre Alonso abortisce il giro; Verstappen però si mette davanti alla Haas. Secondo Leclerc a 61 millesimi con una mescola di differenza; quindicesimo Hamilton. Eliminati al termine del Q1 sono Bottas, Sargeant, Zhou, Magnussen e Alonso.

Vola Tsunoda, fuori Perez

Possibile impeding di Piastri nei confronti di Magnussen; l’australiano rischia quindi di dover scontare una penalità in griglia. Ad uscire per i primi nel Q2 sono i due piloti Mercedes, con Russell davanti a Hamilton, con gomma rossa usata. Gomma nuova invece per Verstappen e Perez; 1:16.197 è il tempo con cui il sette volte iridato si piazza davanti al compagno. L’olandese della Red Bull mette però tutti d’accordo in 1:15.386, mentre Perez prende quasi mezzo secondo dal compagno. Scendono in pista nel frattempo i due Ferrari e i due McLaren, con gomma rossa nuova, mentre Hulkenberg si piazza al terzo posto. Secondo tempo per Sainz, distante dall’olandese; lo surclassa infatti Piastri. Entrambi, Verstappen compreso, vengono però sorpassati da Leclerc che chiude in 1:15.328; quarto Norris, mentre secondo sale Tsunoda.

qualifiche gp emilia romagna 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

A 4 minuti dal termine i piloti si preparano a tornare in pista per tentare l’ultimo assalto al Q1. Escluso Albon per soli 3 millesimi. Torna in pista anche Leclerc per provare una regolazione di ala; ai box resta solo Tsunoda. Ocon si porta ottavo alle spalle di Perez, mentre non migliora Gasly, quattordicesimo. Russell e Hamilton salgono in sesta e settima piazza, prima di essere surclassati da Hulkenberg. Migliora Stroll che però si mette tredicesimo, mentre Ricciardo, nono, mette Sainz a rischio; lo spagnolo sale poi al sesto posto, mentre Norris è terzo. Verstappen segna poi il miglior tempo in 1:15.176, undicesimo invece Perez. Eliminati al termine del Q2 sono Perez, Ocon, Stroll, Albon e Gasly.

Verstappen in pole di forza davanti a Piastri

Gli ultimi 12 minuti iniziano con Hulkenberg primo a scendere in pista, seguito da Verstappen, Norris e via via tutti gli altri. L’olandese chiude il suo primo tentativo in 1:14.869, seguito da Norris a 73 millesimi; Tsunoda intanto si mette alle spalle dei due prima di essere passato da Piastri. Chiude quarto Sainz, mentre Leclerc dopo un primo tentativo si piazza terzo a 147 millesimi dal miglior tempo di Verstappen. Sesto Russell, ottavo invece Hamilton che si mette dietro alla VCARB 01 di Tsunoda. Non scende in pista invece Ricciardo, che tenterà il tutto per tutto in un singolo colpo.

qualifiche gp emilia romagna 2024
Photo Credit: Mercedes X

La caccia alla settima pole position del 2024 riprende a 3 minuti dal termine del Q3, con Verstappen provvisoriamente primo. Il colpo finale lo tengonp i due McLaren, con Norris che chiuderà prima di Piastri. Migliora Hulkenberg che però resta nono; Ricciardo chiude il suo unico tentativo all’ottavo posto. Sainz chiude quinto, mentre Leclerc migliora ma resta al terzo posto. Hamilton si riprende l’ottava posizione, mentre Verstappen vola nei primi due settori. L’olandese chiude in 1:14.746, Norris resta secondo ma Piastri gli soffia la prima fila. Per l’olandese è la settima pole position di fila da inizo anno; come lui solo Alain Prost.

La classifica al termine delle qualifiche del GP dell’Emilia Romagna 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:14.746
2O. PiastriMcLaren+0.074
3L. NorrisMcLaren+0.091
4C. LeclercFerrari+0.224
5C. SainzFerrari+0.487
6G. RussellMercedes+0.488
7Y. TsunodaVisa Cash App RB+0.719
8L. HamiltonMercedes+0.758
9D. RicciardoVisa Cash App RB+0.928
10N. HulkenbergHaas+1.234
11S. PerezRed Bull1:15.706
12E. OconAlpine1:15.906
13L. StrollAston Martin1:15.992
14A. AlbonWilliams1:16.200
15P. GaslyAlpine1:16.381
16V. BottasKick Sauber1:16.626
17L. SargeantWilliams1:16.731
18G. ZhouKick Sauber1:16.834
19K. MagnussenHaas1:16.854
20F. AlonsoAston Martin1:16.917
La classifica delle qualifiche del GP dell’Emilia Romagna 2024

LEGGI: “GP Emilia Romagna: il programma di F1 e F2”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author