Nel corso del primo giro della gara del GP di Monaco, i due piloti Alpine sono finiti al contatto. Alla curva Portier, Esteban Ocon ha tentato un sorpasso molto avventato sul compagno di squadra Pierre Gasly, che ha portato danni ad entrambi, ma soprattutto il ritiro proprio del #31. Al termine della corsa, il connazionale ha commentato duramente l’accaduto, che peggiora il già difficile clima nel team francese.
GP Monaco, Gasly contro il compagno in Alpine: “Sono deluso da Esteban”
Il Gran Premio di Monaco 2024 ha regalato a Charles Leclerc la vittoria, e alla Scuderia Ferrari un doppio piazzamento a podio. Questo risultato, però, nel solo primo giro avrebbe potuto prendere una piega diversa, soprattutto per Carlos Sainz, ma uno spaventoso incidente avvenuto tra Sergio Perez e i piloti Haas (qui il video) ha fermato la corsa. La bandiera rossa ha riposizionato le vetture salve come al via, ma tra questa è mancata l’A524. In casa Alpine, infatti, Esteban Ocon è stato costretto al ritiro, a causa di evidenti danni al fondo.
L’episodio che li ha causati, però, è stato assai più grave delle conseguenze: il pilota francese è finito al contatto con il compagno di squadra Pierre Gasly. La dinamica dell’incidente è molto semplice, ed è per questo che aumenta la gravità. Il #31, giunto alla curva 7 dietro al compagno, tenta un attacco praticamente impossibile nella curva successiva, la Portier. Questa mossa ha generato un problema di spazi, finendo per creare un tamponamento che alza di molto il posteriore della vettura di Ocon da terra.
Nel corso del resto della gara, mentre Gasly ha cercato di giungere a punti, il collega di box ha pubblicato sui social un messaggio di scuse, prendendosi le responsabilità. Nonostante ciò, ai microfoni dei vari media nel post gara, l’altro alfiere francese non ha frenato i sentimenti, spiegando come le cose stiano e cosa si aspetta per evitare, in futuro, eventi del genere.
“Sono solo deluso da Esteban perché non sarebbe dovuto succedere, è per la squadra”, ha commentato Gasly. “Non possiamo permetterci questo tipo di comportamento. Avevamo istruzioni chiare prima della gara e questo non è stato rispettato, e non si dovrebbe mai prendere così tanto rischio di prendere entrambe le vetture con i tuoi compagni di squadra. Sono sicuro che ne discuteremo e non possiamo permetterci di avere una situazione simile in futuro”.
Un nuovo episodio disarma la già debole squadra di Enstone, che in questo 2024 continua a soffrire sia da un punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda il personale interno. Tra i due piloti non è mai scorso buon sangue; questa volta, però, può essersi creato un gran punto di rottura.
LEGGI: Il racconto della vittoria di Charles Leclerc nel GP di Monaco
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.