Ben Sulayem Andretti
Il presidente della FIA Ben Sulayem ha consigliato ad Andretti di comprare un team già esistente per entrare a far parte della F1.

Il presidente della FIA Ben Sulayem ha consigliato ad Andretti quale sarebbe la strada più “sicura” e migliore per entrare in Formula 1. L’idea è quella di comprare o entrare a far parte di un team già esistente invece di crearne uno completamente da zero.

Ben Sulayem consiglia la migliore “strada” ad Andretti

Come sappiamo Andretti ha provato ad entrare in F1 già a partire dal 2026. Dopo aver passato il primo step con la FIA, si è presentato lo scoglio di Liberty Media che non ha accettato l’entrata di un nuovo team nel paddock. La motivazione principale è che la squadra americana non è ritenuta un valore in più nel Circus almeno fino all’introduzione della Power Unit di GM nel 2028. Andretti è rimasta ovviamente delusa ma continua il suo percorso di creazione di un vero e proprio team. Andretti infatti è intenzionata ad entrare in F2 e F3. Ben Sulayem, presidente della FIA, ha suggerito al nuovo team americano una nuova strada per entrare nel mondo della F1. Queste le sue parole in un’intervista con Reuters.

Andretti Alpine
Photo Credit: F1 X

“Non ho dubbi che la FOM e Liberty sarebbero felici di vedere altri team, purché siano grandi case. Consiglierei ad Andretti di comprare un’altra squadra esistente, non di provare a inserirsi come undicesimo team. Ritengo che alcuni team abbiano bisogno di una rinfrescata. Cosa è meglio? Avere 11 squadre come numero o 10 che sono forti?  Credo ancora che dovremmo avere più squadre, ma non squadre qualsiasi. Le squadre giuste. Non è una questione di numero, ma di qualità”.

Sulayem FIA Sprint Race
Photo Credit: Ben Sulayem twitter

“Senza fare nomi, ci sono squadre che fanno fatica. Sono in difficoltà sul piano delle prestazioni, ma in difficoltà anche con la gestione della scuderia stessa. Si tratta di avere la squadra giusta, per non perdere un’occasione o un’opportunità in cui qualcuno del calibro di GM, con una Power Unit, arriva in Formula 1. Immaginate l’impatto. Abbiamo tre gare in America. Abbiamo un’enorme fan base. Ma non abbiamo un vero e proprio team statunitense. Sono molto felice di avere Ford [con Red Bull], ma immaginate di avere GM e di avere piloti americani”

LEGGI: F1 | Leclerc domina a Monaco, grandi passi in avanti in casa Ferrari

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author