Andrea Kimi Antonelli ha condotto un altro convincente test con Mercedes a Silverstone: la F1 per lui sembra sempre più vicina.

Andrea Kimi Antonelli sembra ormai aver convinto tutti dopo l’ultimo test svolto con Mercedes sul tracciato di Silverstone. Il giovanissimo pilota italiano ha infatti stupito ancora una volta con le sue prestazioni in pista. Il suo approdo in F1, secondo le molte indiscrezioni, appare sempre più concreto.

Test Mercedes: Antonelli convince ancora

Andrea Kimi Antonelli sembra essere ad un passo dall’approdo in F1 grazie a quanto dimostrato anche nell’ultimo test Mercedes a Silverstone. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il giovanissimo italiano ha girato ancora una volta stupendo tecnici e non solo. Sul circuito inglese si è svolto infatti un test privato, con Antonelli, Russell e Schumacher che si sono alternati con un programma di lavoro uguale. Il pilota italiano sembra aver girato allo stesso livello di Russell in assetto da qualifica, dunque con poca benzina a bordo e le gomme soft. La nota di merito è però giunta in seguito alla prova dei long run, che ha visto Antonelli girare meglio dell’attuale pilota Mercedes.

antonelli test mercedes
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Un successo su tutti i fronti che avrebbe quindi convinto i membri del team di Brackley chiamati a decidere della futura line-up. Dalla Formula 2 alla Formula 1 il passo è ovviamente grande, ma Antonelli sembra ormai molto vicino a compierlo approdando direttamente nel team ufficiale. La Mercedes sembra infatti prendere in considerazione maggiormente i riscontri dai tanti test organizzati e non unicamente il campionato cadetto che Antonelli sta affrontando. In F2 il giovane italiano è saldamente sesto in classifica, con risultati attualmente migliori di quelli del compagno, Oliver Bearman, anche lui già proiettato verso la classe regina.

Il giovane pilota bolognese aveva già condotto alcuni test con le monoposto di Brackley. Il primo, in Austria a bordo della W12 per prendere confidenza, non aveva potuto dare grandi riscontri a causa del maltempo che si era abbattuto sul Red Bull Ring, con tanto di neve. Quello condotto a Imola invece ha lasciato molti dei tecnici presenti a bocca aperta. Sceso in pista con la complicata W13, la prima vettura Mercedes a effetto suolo, Antonelli ha percorso circa 500 km nel corso del primo giorno, senza mai commettere errori e tenendosi costante con un passo intorno a 1’20”, di poco superiore a quanto fatto da Hamilton e Russell nel 2022 con la stessa vettura.

antonelli test mercedes
Photo Credit: Prema X

A stupire maggiormente sembra però essere stato il secondo giorno di test. In casa Mercedes hanno infatti impegnato Antonelli anche sul fronte dell’apprendimento delle complesse procedure di una vettura di F1. Prove che il giovane pilota ha memorizzato a tempo di record, convincendo anche chi forse era più scettico del suo grande talento. Come il primo giorno anche il secondo non ha visto errori da parte del giovane italiano, con tempi che sarebbero scesi leggermente sotto l’1’18” con gomma media, arrivando addirittura ad un 1:17.18 con la gomma soft.

Come detto, gli ultimi giri sul tracciato di Silverstone sembrano aver messo tutti d’accordo. Una scelta unanime da parte di Mercedes, pronta dunque ad osare e a mettere il quasi diciottenne di Bologna al fianco di Russell in vista del 2025. La mossa potrà sembrare azzardata, ma l’obiettivo per il team di Brackley è quello di ricostruire un team che negli ultimi anni si è perso in vista del 2026, quando le regole cambieranno ancora. Lottare per il titolo mondiale non è infatti uno scenario verosimile in vista della prossima stagione ragion per cui in casa Mercedes sembrano pronti a portarsi avanti con il lavoro.

LEGGI: “Sainz tra Audi e Williams per il 2025”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author