Risultati Rally Croazia 2024
WRC Rally Croazia 2024: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della quarta tappa del mondiale Rally vinta da Sébastien Ogier

Sébastien Ogier è balzato dal terzo al primo posto in classifica generale in una domenica drammatica durante il Rally di Croazia, conquistando una vittoria a sorpresa, mentre Thierry Neuville ed Elfyn Evans si sono ritrovati con il cuore in gola chiudendo il podio. Di seguito i risultati completi del Rally di Croazia 2024.

Sébastien Ogier vince il Rally di Croazia 2024

Dopo tre giorni di gara testa a testa sulle strade asfaltate della capitale Zagabria, piene di spettatori, la vittoria sembrava destinata a essere decisa tra Neuville, alla guida di una Hyundai i20 N, e il gallese Evans su una Toyota GR Yaris. Tuttavia, mentre si avviavano alla seconda tappa dell’ultima giornata di Rally e separati da soli 2,6 secondi, le carte in tavola si sono improvvisamente ribaltate a favore del francese pluricampione del mondo Ogier.

Una nota di ritmo tardiva ha fatto sì che il leader della classifica Neuville arrivasse troppo veloce in una curva a sinistra e scivolasse largo prima di salire su un argine e finire contro un albero. L’impatto ha distrutto il pacchetto aerodinamico posteriore della sua Hyundai ma, soprattutto, gli è costato quasi 25 secondi.

Risultati Rally Croazia 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ignorando il problema del suo rivale, Evans ha valutato male una curva stretta a destra nella stessa tappa ed è andato in testacoda, perdendo 20 secondi mentre cercava di riportare la sua auto nella giusta direzione. In questo modo Ogier, che occupava il terzo posto dalla tappa di apertura di venerdì mattina, ha guadagnato improvvisamente un vantaggio di 9,1 secondi a due tappe dalla fine.

A differenza dei suoi colleghi, Ogier non ha commesso errori di questo tipo e ha tenuto a bada il compagno di squadra della Toyota Evans, festeggiando il suo secondo trionfo al Rally di Croazia (secondo stagionale del marchio giapponese).

Risultati Rally Croazia 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La doppietta Toyota ha portato il vantaggio del marchio giapponese nel campionato costruttori a sette punti sulla Hyundai.

Ma non tutto era perduto per Neuville, che ha portato la sua auto malconcia alla fine a 36,1 secondi da Evans, terzo. I 18 punti guadagnati da Neuville con la vittoria di sabato sera gli hanno permesso di mantenere la testa della classifica piloti e di precedere Evans di sei punti dopo il quarto dei 13 round.

Ott Tänak ha avuto uno spavento nella SS18, quando la sua Hyundai è finita su una scarpata d’erba, ma l’estone si è ripreso rapidamente per assicurarsi il quarto posto finale. Inizialmente ha dovuto fronteggiare la pressione di Adrien Fourmaux, un pezzo grosso della M-Sport Ford, prima che il francese precipitasse in fondo allo schieramento dopo aver danneggiato lo sterzo della sua Puma urtando un segnalatore antitaglio sulla stessa prova che ha messo fuori gioco Neuville ed Evans.

Risultati Rally Croazia 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Takamoto Katsuta ha ottenuto il massimo dei sette punti disponibili per essere stato il pilota più veloce in tutta la Super Sunday, salendo al quinto posto con la sua Toyota dopo i problemi di Fourmaux. Andreas Mikkelsen e Grégoire Munster si sono piazzati al sesto e settimo posto, mentre i piloti di Rally2 Nikolay Gryazin, Yohan Rossel e Sami Pajari hanno completato la top 10.

Classifica finale e risultati WRC Rally Croazia 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1S.Ogier/V.LandaisToyota Gazoo Racing2:40:23.6
2E.Evans/S.MartinToyota Gazoo Racing+9.7
3T.Neuville/M.WydaegheHyundai N+45.8
4O.Tanak/M.JarveojaHyundai N+58.6
5T.Katsuta/A.JohnstonToyota Gazoo Racing+1:55.5
6A.Mikkelsen/T.EriksenHyundai N+4:01.0
7G.Munster/L.LoukaFord M-Sport+5:11.0
8A.Fourmaux/A.CoriaFord M-Sport+17:04.8
Classifica finale Rally1 WRC Rally Croazia

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author