test jerez yamaha
Yamaha si è presentata ai Test di Jerez con importanti novità aerodinamiche, frutto del grande lavoro della casa di Iwata in questi mesi.

Come già anticipato dallo stesso costruttore giapponese e dai propri piloti, per la giornata di Test a Jerez Yamaha ha portato delle nuove soluzioni aerodinamiche. Tra le novità più evidenti troviamo una nuova ala anteriore, importanti modifiche ai fianchi della carena, un diffusore ispirato a quello Ducati e addirittura un nuovo telaio. La casa di Iwata sembra dunque aver lavorato sodo durante questo inizio di stagione, confermando l’impegno e la voglia di tornare al top.

Ecco le novità portate da Yamaha per i Test di Jerez

Dopo un inizio di stagione più difficile del previsto e una moto che durante l’inverno non è riuscita a migliorare come ci si aspettava, Yamaha si è presentata alla giornata di Test a Jerez piena di nuove soluzioni. La novità che più salta all’occhio riguarda l’ala anteriore che mantiene la sua forma a “baffo” ispirata ad Aprilia ma introduce un profilo aggiuntivo. Da due, i profili dell’ala anteriore passano a tre, soluzione che potrebbe avere l’obiettivo di aumentare il carico aerodinamico sul davanti.

test jerez yamaha
Photo Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP Media Center

Sulla parte laterale delle carene è stato introdotto uno “scalino“, soluzione che è molto simile a quella adottata dalla KTM RC16 in cui lo scalino viene carenato dalle “ali” presenti sui fianchi. Per quanto riguarda il diffusore invece, Yamaha si è ispirata a Ducati che in questi termini è la moto più innovativa. Yamaha sembra essersi impegnata molto per portare in circuito delle novità sostanziali che vanno un po’ a stravolgere la loro visione aerodinamica più “tradizionalista“. È lo stesso Team Manager di Monster Energy Yamaha MotoGP, Massimo Meregalli, a dire quanto questi test e i prossimi siano importanti per la squadra. Queste le sue parole ai microfoni di MotoGP.com e riportate da Motorsport.com:

“Abbiamo molte cose da provare, ma dobbiamo stabilire delle priorità. Fortunatamente, dopo Le Mans avremo altri due giorni di test al Mugello, dove potremo provare ciò che non possiamo valutare qui. Le due cose più importanti da valutare sono il pacchetto aerodinamico, che vogliamo omologare il prima possibile in base alle sensazioni dei piloti, e il nuovo telaio“.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author