qualifiche gp giappone leclerc
Nelle qualifiche del GP del Giappone, Charles Leclerc non è riuscito ad avere una buona prestazione, piazzandosi solo ottavo.

Charles Leclerc ha concluso le qualifiche del GP del Giappone in ottava posizione. In Ferrari i due piloti hanno sofferto sul giro secco, a discapito di un passo gara molto interessante. Nel corso del sabato a Suzuka, il monegasco non è riuscito a spingere la propria SF-24 oltre la quarta fila, a causa di difficoltà in diversi settori della pista. La speranza per una buona domenica però non è persa.

Qualifiche del GP del Giappone 2024, il commento di Leclerc: “Tanta fatica nel giro di preparazione”

Le qualifiche del Gran Premio del Giappone per la Scuderia Ferrari non sono state eccezionali. Le SF-24 hanno sofferto di sottosterzo in diversi tratti del tracciato, in particolare nel primo e nel terzo settore. Mentre Carlos Sainz è riuscito a piazzarsi in quarta posizione, a Charles Leclerc è andata peggio. Il numero #16 ha faticato nel corso di tutta la sessione, addirittura venendo costretto nel Q1 ad effettuare un secondo giro per evitare l’eliminazione. Non una Rossa dinamica in qualifica, con il team che ha deciso di sacrificare la prestazione sul giro secco, per massimizzare l’ottimo potenziale dimostrato nel passo gara.

Charles è uscito dall’ultima manche di qualifica con un tempo di poco meno di sei decimi dal poleman Max Verstappen, dietro appena di due centesimi da Lewis Hamilton. Rispetto al compagno di squadra attuale, invece, la distanza è un po’ più evidente: un decimo a dividere i due. Al termine della sessione cronometrata, Leclerc è stato intervistato dal microfono di Mara Sangiorgio per Sky Sport F1, alla quale ha ammesso i limiti della sua performance a Suzuka.

qualifiche gp giappone leclerc
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Per adesso non ho spiegazioni, onestamente anche nel secondo run non avrei potuto fare meglio. Ho messo tutto il meglio di me in quel giro, ma non è stato abbastanza. Soprattutto quest’anno stiamo facendo tanta fatica nel giro di preparazione, stiamo cercando di capire quale approccio utilizzare, anche oggi l’ho fatto in Q3″.

Non ho rimorsi, ma per oggi non ce n’era di più. La fiducia sul passo gara c’è, ma di sorpassare un po’ meno. Oggi c’era da fare un po’ meglio in qualifiche, domani dobbiamo fare una grande partenza e fare un buon passo gare per fare sorpassi fino a stare avanti”.

LEGGI: “GP Giappone: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author