Helmut Marko Perez
Helmut Marko non si stupisce del salto di qualità di Perez; il motivo dietro le ottime prestazioni è il rinnovo dei contratti.

Dopo un ottimo inizio di stagione per Sergio Perez, Helmut Marko si apre su Sky Germany sul futuro in Red Bull del pilota messicano. Le buone prestazioni in pista non stupiscono il consulente della Red Bull; in gioco ci sono i contratti per il prossimo anno.

Helmut Marko su Perez: il cambio di prestazioni in pista e le prospettive future

Una stagione non facile per Sergio Perez quella del 2023, surclassato dall’inarrestabile compagno di squadra Max Verstappen. Il pilota messicano non sembrava aver trovato il giusto feeling con la RB19, situazione non di certo sfuggita all’attento occhio del team Red Bull che più volte ha sottolineato la volontà di costruire un team di sole eccellenze.

Diverse risultano le prestazioni di Perez all’inizio di questa nuova stagione. Si può parlare infatti di un dominio Red Bull portato avanti da entrambi i piloti della scuderia di Milton Keynes, e non solo da Verstappen come siamo abituati a prevedere.

Il pilota messicano sembra abbia riscontrato problemi solo nel GP d’Australia, dove una tear-off rimasta incastrata nel fondo, ha causato la perdita di 20 punti di carico aerodinamico per il pilota.

Helmut Marko su Perez
Photo Credit: Sergio Perez X

Con molti contratti in scadenza previsti per fine 2024 e sedili ancora vuoti o incerti, Il miglioramento in pista del pilota messicano non passa inosservato da Helmut Marko.

Lo scorso anno, il Giappone fu la peggiore gara di Sergio. Tutto andò storto. Quindi credo che oggi sia particolarmente soddisfacente per lui” commenta su Sky Germany il consulente Red Bull dopo le qualifiche in Giappone. Gran Premio poi terminato con la terza doppietta della stagione per la scuderia. “Ha le capacità. Forse il fatto che siano in gioco i contratti per il prossimo anno gioca un ruolo fondamentale. Questo sembra motivarlo”, conclude Marko.

Il futuro di Perez in Red Bull è al sicuro per la stagione 2025?

Niente sembra essere sicuro per il line-up della stagione 2025. Molti sono i contratti in scadenza per la nuova stagione e sicuramente non mancheranno i colpi di scena. Con Carlos Sainz ancora “disoccupato” dopo il trasferimento di Hamilton in Ferrari, Fernando Alonso e Daniel Ricciardo ancora incerti sul loro futuro in Aston Martin e in Visa Cash App e un sedile in Mercedes ancora vuoto, il mercato piloti sembra essersi congelato. Il desiderio di assicurarsi un posto per il prossimo anno il prima possibile è molto alto.

mercato piloti red bull 2025
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Se ad inizio stagione il nemico principale per il pilota messicano sembrava essere Daniel Ricciardo, le deludenti prestazioni in pista dell’australiano sommate al miglioramento di Perez, sembrano togliere ogni dubbio.

Sia le dichiarazioni di Christian Horner sul rinnovo del contratto di Perez in caso di miglioramento, sia quelle più recenti di Helmut Marko, non sembrano andare nella direzione di un possibile cambio per il pilota. “Normalmente non parliamo del mercato piloti ad aprile, è ancora troppo presto” commenta Marko “È ancora troppo presto per noi. Aspetteremo un po’ di tempo prima di prendere una decisione“.

helmut marko red bull
Photo Credit. Red Bull official X account

La domanda rimane; se il pilota messicano dovesse mantenere questi ritmi di gara, la Red Bull sarebbe disposta a lasciar andare la sicurezza di un secondo pilota costante, mettendo anche a rischio la posizione di Max Verstappen? La risposta più ovvia sarebbe no. Nonostante la stagione sia ancora agli inizi, è innegabile il salto di qualità da parte di Perez rispetto alla passata stagione. Il pilota messicano sembrerebbe ancora la priorità per la scuderia di Milton Keynes, a patto che mantenga questi ritmi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Irene Barbaro

About Post Author