mercato motogp 2024 2025
Liberty Media è vicinissima alla firma dell'accordo con Dorna Sports: procederà all'acquisto della MotoGP per ben 4 miliardi di euro.

Liberty Media è vicinissima alla firma dell’accordo con Dorna Sports: procederà all’acquisto della MotoGP per ben 4 miliardi di euro. L’ufficialità arriverà molto probabilmente prima del prossimo GP degli Stati Uniti che si terrà il 12 aprile in Texas.

Liberty Media compra la MotoGP per 4 miliardi

Liberty Media, già proprietaria dei diritti della Formula 1, vuole fare il bis ed entrare anche nel mondo delle due ruote. Secondo quanto riportato da Motorsport.com sta infatti per concludere l’acquisto del campionato mondiale di MotoGP per una cifra di circa 4 miliardi di euro. L’accordo potrebbe essere annunciato nei prossimi giorni.

I vertici di Liberty Media e quelli di Dorna Sports, promoter dei mondiali MotoGP, WorldSBK e MotoE, hanno concretizzato l’operazione già qualche settimana fa. Il Financial Times ha anticipato questo mercoledì pomeriggio che l’acquisto è dato per fatto. L’ufficialità, che doveva già arrivare prima del GP del Qatar, arriverà invece molto probabilmente prima del GP degli Stati Uniti che si terrà il 12 aprile in Texas.

Vendita Dorna Carmelo Ezpeleta
Photo Credit: Francesco Bagnaia X

Questa sarà sicuramente una rivoluzione per il motomondiale. Liberty Media molto probabilmente applicherà al motomondiale lo stesso modello utilizzato in F1 dal 2016 e che ne ha portato enormi benefici. Dopo il successo del suo ingresso in F1, Liberty vuole ora replicarlo con la MotoGP, che sta momentaneamente soffrendo sul fronte popolarità rispetto al campionato parallelo sulle 4 ruote. Se Liberty ha aumentato la popolarità del Circus a livelli mai visti prima l’obiettivo è quello di farlo anche con la MotoGP e allo stesso tempo di aumentare brutalmente i profitti.

Dorna, nonostante avesse sempre tenuto al primo posto l’offerta di Liberty, negli ultimi tempi aveva tenuto in considerazione anche movimenti da parte di Qatar Sports Investments, il fondo sovrano di investimenti del Qatar, e TKO, il conglomerato dei media e dell’intrattenimento che possiede i diritti del campionato di combattimento UFC. Ma la decisione finale è andata a premiare Liberty Media.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author