Gara GP Portogallo
Gara GP Portogallo: Jorge Martin domina le montagne russe di Portimao. Podio chiuso da Bastianini e un inaspettato ed incredibile Acosta.

Jorge Martin vince la Gara del GP del Portogallo dominandolo sin dalla prima curva. Secondo posto per Bastianini, salito di una posizione dopo la caduta di Viñales all’ultimo giro a causa di un problema al cambio. Podio a sorpresa anche per Pedro Acosta che chiude tra i primi tre per la primissima volta in MotoGP. Gara ricca di cadute con Pecco che finisce a terra dopo un sorpasso estremo di Marc Marquez.

Cronaca della gara GP del Portogallo

Enea Bastianini riesce finalmente a sfruttare l’abbassatore e la pole position conquiestata ieri anche se Jorge Martin, dopo una partenza incredibile, ottiene la prima posizione alla prima curva. Marc Marquez e Pecco Bagnaia iniziano subito a dare spettacolo sfiorandosi sin dalle prime curve mentre nelle retrovie Morbidelli finisce a terra. Martin inizia già a dettare il ritmo, distanziando il gruppo degli inseguitori capitanato dall’Aprilia di Viñales. Secondo giro e a terra sono già in due: oltre all’italiano si aggiunge Alex Marquez. Non male invece le KTM con Miller e Binder rispettivamente 6° e 7° mentre la GASGAS di Acosta è 8a. Honda sulla linea di ieri; non riescono a uscire dalle ultime 4 posizioni.

Gara GP Portogallo
Photo Credit: MotoGP Official Facebook Page

A 20 giri dal termine il distacco di Martin si è leggermente ricucito, gli inseguitori sono infatti a circa 3.5 decimi di distanza. Lo spagnolo potrebbe aver chiesto troppo alle gomme nella prima fase di gara. Che sorpassi intanto per Pedro Acosta che riesce prima a infilare Binder al termine del rettilineo con una staccata millimetrica poi Marc Marquez sempre in interno curva 1. Nelle retrovie invece la situazione rimane più o meno analoga con le Yamaha a centro classifica, l’Aprilia di Aleix in 12a posizione e le Honda nelle ultime quattro posizioni.

Pedro Acosta show, tenta di superare anche Bagnaia al termine del rettilineo ma la staccata del campione del mondo è più efficace, potrà ritentare al prossimo giro. Fase finale di gara del GP del Portogallo con le posizioni che davanti rimangono invariate con Jorge Martin in testa seguito da Viñales e Bastianini. Invariate anche le posizioni degli inseguitori con Bagnaia 4° seguito da Acosta e Marquez, poco più indietro le KTM di Binder e Miller. 5 giri al termine e Acosta con un’entrata pulitissima riesce ad incalzare Pecco. L’italiano sta però perdendo molto ritmo, forse le gomme stanno accusando la montagna russa di Portimao anche perché anche Marquez è riuscito ad attaccarsi al suo codone. Sorpasso impossibile da parte di Marquez che termina con un contatto e la caduta dei due.

Caduta anche per Viñales al termine del rettilineo, probabilmente ha avuto un problema perchè la dinamica è stata davvero particolare. Jorge Martin vince il Gran Premio del Portogallo seguito da Bastianini e un incredibile Pedro Acosta che conquista il suo primo podio in top class.

Ordine di arrivo della Gara GP Portogallo

POSPILOTATEAMTEMPO
Jorge MartinPrima Pramac Racing41:18.138
Enea BastianiniDucati Lenovo Team+ 0.882
Pedro AcostaRed Bull GASGAS Tech3+ 5.362
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing + 11.129
Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing + 16.437
Marco BezzecchiPertamina Enduro VR46 MotoGP Team+ 19.403
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing+ 20.130
Aleix EspargaròAprilia Racing+ 21.549
Miguel OliveiraTrackhouse Racing+ 23.929
10°Fabio Di GiannantonioPertamina Enduro VR46 MotoGP Team+ 28.195
11°Augusto FernandezRed Bull GASGAS Tech3+ 28.244
12°Joan MirRepsol Honda Team+ 29.271
13°Alex RinsMonster Energy Yamaha Racing+ 31.334
14°Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+ 34.932
15°Johann ZarcoLCR Honda Castrol+ 38.267
16°Marc MarquezGresini Racing MotoGP+ 40.174
17°Luca MariniRepsol Honda Team+ 40.775
18°Franco MorbidelliPrima Pramac Racing+ 52.362
19°Maverick ViñalesAprilia RacingOUT
20°Francesco BagnaiaDucati Lenovo TeamOUT
21°Alex MarquezGresini Racing MotoGPOUT
22°Raul FernandezTrackhouse RacingOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author