12 Ore Sebring 2024 risultati
Louis Deletraz ha superato Sebastien Bourdais nei minuti finali della 12 Ore di Sebring 2024 ottenendo così la vittoria.

La 72a edizione della 12 Ore di Sebring 2024 è stata decisa da un’intensa battaglia per il comando a meno di cinque minuti dalla fine della classica gara di endurance. A portare a casa la corona di alloro è stato il team WTR Andretti su Acura.

Risultati completi gara 12 Ore Sebring 2024

Louis Deletraz ha effettuato un sorpasso a pochi minuti dallo scadere delle 12 ore di gara su Sebastien Bourdais per reclamare la vittoria nella 72a Mobil 1 Twelve Hours of Sebring per la Wayne Taylor Racing con Andretti e Acura.

Il pilota svizzero a bordo della vettura No. 40 Acura ARX-06 ha superato il No. 01 della Chip Ganassi Racing Cadillac V-Series.R con una mossa audace ai danni di Bourdais alla Curva 7 con sei minuti rimanenti durante la gara della 12 Ore di Sebring. Deletraz ha tagliato il traguardo con 0,891 secondi di vantaggio su Bourdais dopo una emozionante sprint di 23 minuti verso la bandiera a scacchi dopo una serie di cauzioni a pieno regime verso la fine della gara. È stata la prima vittoria di Sebring del team dal 2017, in una vettura che Deletraz ha condiviso con Jordan Taylor e la stella della NTT IndyCar Series Colton Herta.

12 Ore Sebring 2024 risultati
Photo Credit: IMSA Media

Felipe Nasr ha portato a casa il terzo posto con la Porsche 963 di Penske dopo una battaglia con il compagno di squadra Porsche Julien Andlauer all’ultimo restart che ha visto il francese finire fuori pista. Nasr e i piloti coinvolti, Dane Cameron e Matt Campbell, che cercavano di ottenere una doppietta dopo la loro vittoria al Rolex 24 di Daytona, hanno subito diversi ritardi all’inizio della gara, inclusa la necessità di eseguire un ciclo di alimentazione completo sotto la prima bandiera gialla a causa di un problema al registratore dati.

Andlauer, nel frattempo, sembrava destinato a portare a casa il quarto posto con la Porsche No. 5 di Proton Competition ma ha avuto un altro momento fuori pista, cedendo la posizione alla BMW M Hybrid V8 del Team RLL No. 25 di Connor De Phillippi. De Phillippi ha compiuto una carica finale all’ultimo restart per superare due vetture GTP, compresa la BMW No. 24 del compagno di squadra Philipp Eng, che ha terminato sesto dopo essersi ripreso da una foratura nell’ora iniziale.

12 Ore Sebring 2024 risultati
Photo Credit: Prsche Mortorsport X

La vettura si è ripresa da un giro di svantaggio per risolvere la perdita che causava un’uscita di fumo dall’estrattore destro. Ricky Taylor stava guidando al comando al momento della sosta. Iron Lynx ha ottenuto un impressionante settimo posto con la sua Lamborghini SC63 debuttante nel Campionato WeatherTech, che è rimasta sullo stesso giro dei leader dopo una corsa in gran parte priva di problemi per Romain Grosjean, Matteo Cairoli e Andrea Caldarelli.

Nel frattempo, la Porsche No. 6 di Penske è arrivata nona dopo vari incidenti, inclusa una collisione con una vettura GT nella sesta ora con Nick Tandy al volante, prima che Fred Makowiecki si girasse mentre era in testa a causa di una foratura alla gomma posteriore sinistra, che ha provocato danni alla carrozzeria.

12 Ore Sebring 2024 risultati
Photo Credit: Lamborghini SC Media

È successo dopo che il francese è entrato in contatto con la No. 66 della Gradient Racing Acura NSX GT3 Evo22 di Katherine Legge per far uscire una bandiera gialla per la GTD in difficoltà, anche se il controllo gara non ha preso ulteriori provvedimenti.

La Cadillac No. 31 di Action Express Racing, partita in pole position, di Pipo Derani è uscita di scena in modo drammatico nella settima ora, dopo che il brasiliano e la No. 21 della AF Corse Ferrari 296 GT3 di Miguel Molina sono entrati in contatto alla Curva 10, mandando la Cadillac in testa alla gara duramente contro le barriere prima di finire capovolta.

Derani è uscito indenne dall’incidente ad alta velocità. La Porsche No. 85 della JDC-Miller Motorsports, che ha subito un guasto all’albero di trasmissione del lato sinistro, è stata l’unica altra ritirata della GTP nella gara.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author