lola yamaha formula e
Lola Cars e Yamaha Motor Company si uniranno a partire dalla stagione 2024/25 per partecipare al mondiale di Formula E.

Lola Cars e Yamaha hanno annunciato un’importante partnership per poter partecipare alla stagione 2024/25 di Formula E. I due nomi celebri del mondo del motorsport hanno deciso di collaborare per ottenere un posto nella massima serie elettrica mondiale. L’obiettivo è di poter seguire l’innovazione tecnologica ed essere competitivi da subito in pista.

Lola Cars torna nel motorsport che conta: arriva in Formula E con Yamaha

La Formula E è giunta ormai al suo decimo anno di corse e alla terza generazione di monoposto. Il campionato elettrico è diventato un mondiale approvato dalla FIA nel 2020, dando così ancora maggiore risalto alla qualità della competizione, da sempre molto vivace. Nella giornata di giovedì 28 marzo, a due giorni dal primo ePrix di Tokyo di sempre, è stata annunciata una new entry della Season 11: si tratta di Lola Cars e Yamaha. I due celebri nomi del motorsport hanno deciso di unirsi per avere un’opportunità nella serie full electric, con l’introduzione della futura GEN3 Evo.

lola yamaha formula e
Photo Credit: Formula E Media Centre

L’azienda britannica è stata riacquistata nel 2022 dopo dieci anni di stop per problemi finanziari. La propria sede si è spostata dalla precedente ad Huntigdon a quella nuova a Silverstone. Dopo aver prodotto oltre 400 modelli di vetture diverse impegnate nei più svariati campionati, dalla Formula 1 all’endurance, è arrivata l’ora della Formula E. Yamaha Motor Company, molto attiva nell’ambito delle due ruote, ha accettato di buon grado di lanciarsi in una nuova esperienza, puntando allo sviluppo tecnologico che la competizione elettrica richiede, anche per tanti altri progetti.

Mark Preston, direttore del Motorsport di Lola Cars, ha espresso la sua soddisfazione, come si legge nel comunicato ufficiale: “Siamo entusiasti di annunciare la nostra presenza in Formula E. Per noi, questa è molto più di una semplice opportunità per riportare Lola in pista, è anche una piattaforma fantastica per lo sviluppo tecnologico. Abbiamo una storia di successo nel design aerodinamico. Questo progetto ci consentirà di creare una piattaforma elettrificata unica con un focus software al centro per fornire una base per i piani più ampi di Lola negli sport motoristici. La partnership con Yamaha è il primo di numerosi importanti progetti pianificati per ristabilire la società britannica come leader del settore”.

lola yamaha formula e
Photo Credit: Formula E Media Centre

Anche Heiji Maruyama, Amministratore delegato e direttore di Yamaha Motor Company ha commentato la notizia: “In Yamaha stiamo accelerando la ricerca e lo sviluppo di varie tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità. Come partner tecnico di Lola Cars, speriamo di acquisire tecnologie di gestione dell’energia più avanzate attraverso il più alto livello di corse elettriche in Formula E. Condividiamo anche la loro nuova filosofia per il motorsport sostenibile e siamo molto lieti e onorati di formare questa partnership con loro”.

LEGGI: La nostra intervista esclusiva a Sam Bird

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author