Bearman Ferrari
Questo weekend di gara di F1 sarà il primo in assoluto per Oliver Bearman, che esordirà in Ferrari al posto di Carlos Sainz.

Il giovane Oliver Bearman, classe 2005, si è trovato costretto ad affrontare il GP dell’Arabia Saudita al volante della Ferrari. Infatti per il britannico si tratta di una chiamata improvvisa, complice un problema di appendicite emerso ai danni di Carlos Sainz. Per lui si tratta del battesimo del fuoco, visto che un weekend positivo o negativo potrebbe stravolgere la sua carriera.

Oliver Bearman in Ferrari, tutti i dati e i numeri della sua carriera

Come detto Oliver Bearman sta affrontando il weekend del GP dell’Arabia Saudita in quel di Jeddah. Per lui deve essere certamente stata una sorpresa, visto che avrebbe dovuto correre in F2 con la Prema. Quando però accadono situazioni del genere, la prima cosa è tirare in ballo numeri e statistiche. Bearman, tra le altre cose, è il terzo esordiente più giovane in un Gran Premio di Formula 1 dopo Max Verstappen e Lance Stroll, all’età di 18 anni, 10 mesi e 1 giorno. Questo dato mette Oliver anche nel podio dei più giovani piloti della Ferrari al loro debutto nel giorno di gara, dopo Ricardo Rodriguez (Monza 1961, 19 anni) e Charles Leclerc (Australia 2019, 21 anni). Inoltre è il 14esimo britannico a correre con la Rossa, mentre il 15esimo sarà Lewis Hamilton nel 2025.

Bearman Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Tali dati però non dicono nulla sulla bravura del pilota, in questo caso Oliver Bearman. Malgrado la giovane età infatti l’inglese di Chelmsford è già a quota 25 vittorie nei campionati a ruote scoperte. In più ha dalla sua parte un bottino di 19 pole positions, 39 podi e 11 giri veloci in gara. Grazie a questi risultati, Oliver è riuscito a vincere contemporaneamente la Formula 4 italiana e tedesca nel 2021, oltre ad essersi piazzato al terzo posto nella stagione 2022 di Formula 3. Dall’anno scorso invece Bearman gareggia in F2 assieme a Prema, con la prima stagione chiusa al sesto posto. Per il 2024 l’obiettivo di essere competitivo per il titolo dovrà attendere, almeno per la tappa dell’Arabia Saudita.

LEGGI: “GP Arabia Saudita: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author