Fabio Quartararo, a conclusione dei test in Qatar, si mostra ancora non troppo soddisfatto dei risultati ottenuti da Yamaha fino ad ora. "C'è ancora da fare, abbiamo bisogno di più tempo e test".

Fabio Quartararo, dopo la due giorni di test prestagionali in Qatar, chiude al 14° posto senza nascondere la frustrazione per il lungo percorso che ancora dovranno fare al box per raggiungere il livello dei competitor: “Abbiamo bisogno di più tempo e più test. Penso che servono altri tre o quattro mesi per vedere i progressi della nostra moto“.

Quartararo dopo i test in Qatar: “C’è ancora molto da fare”

Fabio Quartararo, alfiere del team Monster Energy Yamaha, dovrà aspettare ancora per vedere quello step tanto atteso nel box giapponese e il tanto agognato stravolgimento tecnico, che è ancora in corso. Il pilota nizzardo ha infatti concluso al 14° posto la sessione di test in Qatar, con un ritardo di poco più di un secondo dal miglior giro del ducatista campione del mondo Pecco Bagnaia e poco meglio del suo nuovo compagno di squadra Alex Rins, che ha chiuso 16°.

Dopo la fine dei test il francese si è mostrato abbastanza frustrato, nonostante i test siano solo indicativi. L’inizio della stagione però si sta avvicinando sempre più e i problemi restano. “C’è ancora molto da fare. L’aderenza della ruota posteriore è la priorità. Ero dietro Bastianini nella simulazione della Sprint e ho visto molte cose che riescono a fare meglio di noi. Questa è una buona informazione per noi“. Yamaha ha fatto sicuramente dei miglioramenti rispetto al 2023 e Ducati rimane per ora la moto di gran lunga migliore.

mercato motogp 2024 2025 quartararo
Photo Credit: Facebook Page MotoGP

Dobbiamo trovare qualcosa che ci dia più aderenza“. Il lungo scarico della M1 non aiuta a colmare questa lacuna. “È stato un miglioramento, ma non ci darà più grip. Lo scarico ha alcuni aspetti positivi e alcuni negativi, ma ho deciso di tenerlo“. L’arrivo di Massimo Bartolini, sul quale Fabio ha riposto grandi speranze, e le nuove concessioni aiuteranno sicuramente il lavoro degli ingegneri: “Ha ancora bisogno di tempo (Max Bartolini) per vedere dove possiamo migliorare. Il nuovo ingegnere arrivato dai Reds è con noi da sei settimane fa. Abbiamo bisogno di più tempo e più test. Penso che servono altri tre o quattro mesi per vedere i progressi della nostra moto“.

Nel grande gioco del motomondiale si inserisce già Il mercato piloti della MotoGP: “Dipende… Credo davvero nel progetto. Anche se è molto complicato in questo momento, sento che stanno facendo del loro meglio in Yamaha. Non penso al mio futuro in questi tre o quattro mesi. Sto pensando solo a migliorare la nostra moto“. – Ha concluso Fabio Quartararo

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda martedì 20 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato le due giornate di Test di Qatar sul circuito di Lusail.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author