12 Ore Bathurst 2024
Risultarti della 12 Ore di Bathurst 2024, round di apertura dell'IGTC, vinta dalla Porsche 912 di Manthey EMA.

La 12 Ore di Bathurst si è conclusa la vittoria del “Monte” australiano conquistato dalla Porsche del team Manthey EMA dall’equipaggio formato da Matt Campbell, Ayhancan Guven e Laurens Vanthoor. Solamente quina la BMW M4 GT3 di WRT #46 composta da Rossi, Marciello e Martin. Di seguito i risultati completi.

Risultati completi della 12 Ore di Bathurst 2024 vinta da Porsche

Il trio di piloti della Manthey EMA, composto da Matt Campbell, Ayhancan Guven e Laurens Vanthoor, ha coronato un’impresa significativa vincendo la12 Ore di Bathurst, interrompendo così la lunga sequenza di vittorie mancate di Porsche nell’Intercontinental GT Challenge, che durava da quasi quattro anni.

La loro Porsche 911 GT3 R “Grello” sembrava ben posizionata per ottenere una vittoria relativamente comoda, dominando la gara, ma un repentino periodo di cauzione nei momenti cruciali ha portato altre sei vetture a contendersi la vittoria. Nonostante la pressione, Matt Campbell ha saputo gestire la situazione e ha mantenuto un margine di 2,6 secondi sulle vetture inseguitrici, guidate da Jules Gounon della SunEnergy1 e Christopher Haase del Wash It Team MPC.

12 Ore Bathurst 2024
Photo Credit: SRO Media

Questa vittoria ha anche interrotto il dominio di Gounon, che cercava la sua quarta vittoria consecutiva nella gara di 12 ore, e il terzo trionfo consecutivo per la SunEnergy1. La loro Mercedes-AMG, con Kenny Habul e Luca Stolz al volante, ha lottato per trovare un buon ritmo all’inizio, ma ha gradualmente guadagnato posizioni fino a essere in lizza per il podio.

Nel frattempo, il team MPC è riuscito a salire sul podio, passando dal quinto al terzo posto negli ultimi sette minuti di gara, sfruttando il rallentamento di una BMW della WRT e di una Porsche della Phantom Global mentre combattevano con Gounon. Tuttavia, è stato un po’ ingiusto per il team Phantom, guidato da Jaxon Evans, che aveva segnato il giro più veloce, e i suoi compagni di squadra Bastian Buus e Joel Eriksson, che hanno mostrato una performance eccezionale dopo essere partiti dalla 18ª posizione.

12 Ore Bathurst 2024
Photo Credit: SRO Media

Le BMW erano state competitive fin dall’inizio, con Sheldon van der Linde che aveva condotto il primo stint partendo dalla pole position. Tuttavia, la sfortuna ha colpito la squadra WRT quando Charles Weerts ha subito un incidente al The Cutting mentre tentava di superare una vettura GT4 doppiata, mettendo fine alle loro speranze di vittoria. L’altra BMW della squadra, guidata da Maxime Martin, Raffaele Marciello e Valentino Rossi, era stata in lotta per il podio, ma è scivolata al quinto posto nel tumulto delle battaglie in pista.

L’evento è stato caratterizzato da una spettacolare partenza all’alba, uno dei momenti più iconici del motorsport, e la gara è stata viva e piena di azione fin dall’inizio, con i compagni di squadra della WRT Rossi e Weerts che si sono sfidati per la leadership durante il primo giro di pit stop. Il dominio del “Grello”, ora guidato da Guven, è iniziato da questo punto e ha continuato per la maggior parte della gara, nonostante le frequenti interruzioni della Safety Car e le condizioni meteorologiche mutevoli.

12 Ore Bathurst 2024
Photo Credit: SRO Media

Tuttavia, una penalità di drive-through servita in modo errato ha costretto la Manthey EMA a lottare per riprendersi, dando un’opportunità inaspettata alla Phantom, che ha effettuato una sorprendente rimonta dopo essere partita molto indietro. Grazie agli sforzi congiunti di Eriksson, Buus ed Evans, la Phantom ha scalato le posizioni fino a trovarsi in testa alla classifica.

Ma è stato durante una fase caotica della gara, tra l’ottava e la nona ora, che la Porsche della Manthey EMA ha riconquistato il controllo della situazione. Matt Campbell ha dimostrato la sua abilità, gestendo la vettura con sicurezza in tutte le condizioni, mentre il lavoro instancabile di Guven ha contribuito a riportare la Porsche in testa al gruppo.

12 Ore Bathurst 2024
Photo Credit: SRO Media

Nonostante una strategia alternativa che ha reso difficile valutare la vera posizione della vettura della Manthey EMA, gli ultimi pit stop hanno visto emergere la SunEnergy1 come seria contendente, mentre altre vetture, incluse le BMW e l’Audi guidata da Haase, si trovavano ancora in lizza per la vittoria.

La fase finale della gara è stata intensa, con Campbell che ha mantenuto il controllo nonostante la pressione di Gounon e Haase, che lottavano per raggiungere la sua Porsche mentre difendeva la posizione da Evans. Alla fine, Campbell ha mantenuto il vantaggio e ha attraversato il traguardo per la vittoria, seguito da Gounon e Haase.

12 Ore Bathurst 2024
Photo Credit: SRO Media

La vittoria di Manthey EMA nella classe Pro-Am è stata un’altra dimostrazione della loro forza, mentre il principe Jefri Ibrahim ha superato le avversità per ottenere punti importanti nella Intercontinental Independent Cup.

Ora, l’Intercontinental GT Challenge si sposterà sul leggendario Nordschleife per l’ADAC 24 Ore del Nurburgring, dal 30 maggio al 2 giugno.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Redazione Rossomotori.it

About Post Author