test bahrain tombino
Il tombino in curva 11 del circuito del Bahrain è tornato protagonista nell'ultimo giorno di test, causando nuovi disagi.

L’ultimo giorno di test in Bahrain si interrompe dopo solo un’ora: il tombino in curva 11 è saltato di nuovo. Il 22 febbraio, nel corso della seconda giornata di test, la rottura dello stesso componente all’esterno del tracciato aveva rovinato il fondo della Ferrari di Charles Leclerc, mentre fortunatamente non ci sono stati danni per le vetture. Tuttavia, questo “incidente” ha costretto nuovamente la Direzione Gara a sospendere la sessione.

Test Bahrain, si rompe ancora il tombino in curva 11: giornata senza soste per recuperare

La stagione di Formula 1 2024 è pronta ad iniziare, con le vetture già in pista per completare l’ultima giornata di test in Bahrain. Nel circuito di Sakhir, le monoposto stanno girando da mercoledì 21 febbraio, giorno in cui sono state scoperte tutte le prime sensazioni dei piloti e dei tecnici per poi cominciare a lavorare per i programmi di sviluppo e definizione dei bilanciamenti delle macchine.

Tuttavia, sia al secondo giorno sia al terzo, un evento esterno ad errori dei piloti ha obbligato la Direzione Gara ad interrompere le sessioni. Un tombino, posto all’esterno del cordolo di curva 11, ha impegnato gli addetti ai lavori del tracciato nel deserto. Per circa un’ora al giovedì, e poi un’altra al venerdì, le mattinate di test si sono fermate per risolvere questo problema non da poco.

Infatti, l’oggetto metallico che copre i canali dove confluisce la pioggia ha creato degli effetti collaterali ad una monoposto, nel corso dell’episodio accaduto al giovedì mattina. A poco più di un’ora dalla fine della prima manche di quattro ore, Charles Leclerc ha colpito involontariamente il tombino, spostato poco prima dal passaggio di Lewis Hamilton. Il danno è stato importante per il fondo della SF-24.

test bahrain tombino
Photo Credit: Formula 1 X

Nell’ultima giornata test, dopo poco più di un’ora dal primo semaforo verde di giornata, ecco che spunta una nuova bandiera rossa causata dallo stesso problema, dallo stesso identico tombino. Ciò è accaduto quando Sergio Perez è passato con la sua RB20 in quella zona, ma per fortuna senza causare danni alle auto. Per recuperare il tempo perso, la Direzione Gara ha deciso di non effettuare alcuna pausa all’ora di pranzo, con un’unica sessione che durerà tutta la giornata fino alle ore 19:00 locali, cioè alle 17:00 italiane.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author