Red Bull Mercedes copia
La nuova Red Bull RB20 è una copia della Mercedes W13 e W14? Toto Wolff spiega che i segreti della vettura sono al suo interno.

La nuova Red Bull RB20 ha catturato l’attenzione nel panorama della Formula 1 per via della somiglianza, quasi come una “copia”, del suo design con il concetto adottato dalla Mercedes sulle vetture del 2022 e del 2023, sebbene quest’ultima abbia poi abbandonato tale approccio.

Red Bull copia la Mercedes? Il segreto è dove non arriva l’occhio

Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha notato che mentre esternamente la RB20 sembra simile alla serie W13/W14, i veri segreti della vettura sono celati agli occhi dei curiosi. In merito, Wolff ha dichiarato a un’emittente austriaca ORF: “Beh, ci sono alcune cose che hanno adottato dalla nostra macchina. Non solo i side-pods, ma ovviamente avevamo anche questa copertura del motore della carrozzeria, che abbiamo chiamato ‘The Great Wall’, che hanno adottato. Non è meravigliosa esteticamente, ma ha senso.

Wolff ha enfatizzato che le vere prestazioni di una monoposto si trovano sotto il fondo, dove il carico aerodinamico e le caratteristiche di manovrabilità meccanica sono cruciali. Ha elogiato la Red Bull per la sua audacia nel seguire i dati di progettazione anziché optare per un approccio conservativo. Ha dichiarato: “Un passo estremamente coraggioso. Perché se avessero proceduto in modo conservativo, avrebbero sviluppato ulteriormente un’auto davvero buona. Ma i dati ti guideranno sempre nello sviluppo, e i dati probabilmente avranno dimostrato che ciò che stanno facendo con la nuova vettura, questi nuovi sviluppi, in realtà portano molto più carico aerodinamico o migliori caratteristiche di manovrabilità”.

Red Bull Mercedes copia
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Jody Egginton, direttore tecnico della Red Bull, ha anche condiviso la sorpresa di vedere la squadra compiere un passo così audace e ha ammesso che è stata fonte di ispirazione. Ha detto: “La loro macchina dell’anno scorso era molto buona, e volevano chiaramente mantenere il vantaggio, quindi sono stati aggressivi. Ma poi anche la Mercedes è stata piuttosto aggressiva, credo, e la Ferrari in alcune aree”.

Egginton ha sottolineato che la Red Bull ha fissato un punto di riferimento importante l’anno precedente e che la loro innovazione continua a catturare l’attenzione degli altri team. La nuova direzione intrapresa dalla Red Bull ha alimentato l’interesse e l’intrigo tra gli ingegneri e i designer di altri team, rendendo la stagione di Formula 1 ancora più stimolante e competitiva.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author