Vasseur numero gp f1
Comunicati gli orari delle Sprint Race nel mondiale 2024 di F1. Il "poco tempo" potrebbe rappresentare una corsa contro il tempo per i team.

Comunicati ufficialmente gli orari delle “nuove” Sprint Race nella stagione 2024 di F1. Il format tanto discusso all’inizio ha apportato, di nuovo, delle modifiche. Queste ultime potrebbero ancora sconvolgere i piani temporali dei team che in ogni weekend vivono una vera e propria corsa contro il tempo.

I cambiamenti della Sprint Race in F1

Da quando è stato introdotto questo nuovo format, polemiche a parte, sono tanti i cambiamenti introdotti da anno in anno. L’ultimo, in ordine cronologico, prevedeva il sabato tutto dedicato, quasi come se fosse a parte rispetto al weekend di gara. Tuttavia, la F1 Commission, riunitasi di recente, ha decretato che adesso il venerdì sarà dedicato alle prove libere 1 a cui seguiranno le Sprint Shootout. Di conseguenza la mini gara sarà in programma per il sabato mattina, con le qualifiche per il Gran Premio che torneranno nel classico posizionamento del sabato pomeriggio, per poi avere la gara classica che rimane la domenica.

Sprint Race Verstappen
Photo Credit: F1 X

Si intrecciano, dunque, ancora una volta i giorni del weekend, creando tuttavia, una vera e propria corsa contro il tempo. La pausa di sole quattro ore che si andrebbe a creare tra la Sprint e le Qualifiche del Gran Premio diverrebbe di fondamentale importanza. Senza considerare, poi, che la situazione potrebbe aggravarsi in caso di incidenti durante la Sprint (già accaduti, per altro), e dove il team si “giocherebbe” in toto il GP della domenica.

Cambiamenti adottati anche al parco chiuso

Tra i motivi che hanno spinto la F1 ad apportare ulteriori modifiche al format vi sono i cambiamenti adottati anche al parco chiuso. L’anno scorso i team erano “costretti” ad approvare il setup dopo una sola sessione di libere. Un rischio grande considerando la Sprint e l’eventuale setup sbagliato anche in ottica gara. Ora il “nuovo piano” prevede due periodi Parc Fermé: il primo andrebbe a coprire gli eventi della Sprint, mentre il secondo scatterebbe dalle qualifiche del sabato pomeriggio fino alla gara.

In un anno che andrà a segnare una stagione record per la Formula 1 (24 Gran Premi in programma), le Sprint segneranno ancora una volta un ruolo centrale nel corso del mondiale. Il primo appuntamento sarà in Cina a fine aprile, poi si volerà a Miami, Spielberg, Austin, Brasile e infine Qatar.

LEGGI: “Horner Gate, il pensiero di Bernie Ecclestone”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author