Toprak Razgatlioglu BMW test Jerez
Le parole di Toprak Razgatlioglu dopo la prima giornata di test ufficiali a bordo della BMW M 1000 RR ufficiale

Dopo l’ottimo terzo tempo nella prima giornata di test SBK a Jerez, Toprak Razgatlioglu si è tolto qualche sassolino dalla scarpa dopo alcune voci che vedevano BMW indietro rispetto ai rivali. Il turco ha concluso terzo davanti al suo compagno di squadra Michael van der Mark.

Le parole di Razgatlioglu sulla prima giornata di test

E’ ufficialmente iniziata la stagione 2024 della Superbike. Tante novità in quel di Jerez. Tra le tante il primo test ufficiale a favore di cronometro per Toprak Razgatlioglu sulla BMW M 1000 RR. Una moto diametralmente opposta alla Yamaha R1 guidata finora dal turco, ma che sembra funzionare bene sotto le sue mani. Il turco è riuscito già a firmare un tempo interessante sulla pista spagnolo, allontanando per ora le voci di una possibile difficoltà della casa bavarese.

“Sono molto contento di aver trovato finalmente delle buone condizioni meteo! Nei primi test non ho trovato una pista del tutto asciutta. Ora sì e abbiamo dimostrato il nostro potenziale. Stamattina nei primi cinque giri ho fatto un 1’39.8 con la gomma SC0. Ottimo. Ho visto subito un 1’39” e ho pensato fosse bello dato che la gente pensa che BMW non è pronta per essere una moto vincente ma se la moto non avesse il potenziale oggi non avremmo fatto un 1’39”. Pare che la moto ha potenziale”.

Photo Credits: BMW Motorrad Motorsport profilo “X”

Abbiamo bisogno di tempo per migliorare la moto dato che la sto ancora imparando, sto imparando tanto. Il mio stile è probabilmente un po’ diverso e quindi il team sta imparando il mio stile. In generale sono contento. È stato un test positivo. Bulega ha fatto un ottimo tempo con la gomma SCQ e non capisco perché gli altri non lo abbiano fatto. Forse è lo stesso problema di grip”.

I problemi riscontrati

L’arrivo di Toprak Razgatlioglu non potrà fisiologicamente cambiare drasticamente i risultati delle passate stagioni. Il turco ha individuato alcuni punti in cui la moto fatica ancora, soprattutto montando la gomma nuova per fare il tempo.

Dopo aver corso per un’altra Casa, la moto sembra completamente diversa. L’elettronica è diversa. Mi sono quasi adattato; non al 100% ma quasi. Oggi abbiamo provato delle parti nuove e domani ce ne saranno tante. Spero che miglioreremo la moto; all’ultimo run ho provato la gomma SCQ dato che non l’avevo ancora provata su questa moto. Devo capire il bilanciamento dato che tutte le volte che monti una gomma da qualifica la moto cambia. Oggi la moto è cambiata completamente. Sono stato appena un decimo più veloce rispetto a quanto fatto con la gomma da gara. Anche domani avremo la gomma SCQ. Spero che miglioreremo la moto e proveremo a fare di nuovo un buon tempo sul giro”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author