Il neo pilota Honda HRC Luca Marini ha già ben chiari gli obiettivi per la stagione 2024: “Potremo tornare al top per molti anni”. Sarà prioritario per l’italiano essere il primo pilota Honda, nonchè salire sul podio e cercare nuovamente la vittoria per la squadra nipponica.
Marini e Honda: “Questo è il miglior team della storia. Abbiamo il potenziale per risalire”
Il mercato 2023 della MotoGP ha sorpreso e stravolto la griglia del mondiale con cambi di casacca non previsti. Luca Marini, che dalla stagione 2024 sarà un alfiere di Honda HRC, ne è uno dei protagonisti. Il pilota italiano non era la prima scelta dei direttori sportivi della Honda e non era nemmeno tra i primi candidati alla sella lasciata da Marc Marquez, poichè ancora formalmente legato al team Mooney VR46. L’iniziativa, infatti, è partita proprio da Marini, stupendo i dirigenti di Tokyo che hanno apprezzato il gesto, tanto da prendere il pilota nella scuderia.
E nonostante Honda volesse proporre un contratto di un anno in modo da avere l’opportunità di valutare le occasioni sul mercato in chiave 2025, Marini è riuscito a convincere HRC a garantirgli un biennale. Diversi sono gli aspetti che hanno convinto Luca Marini ad abbandonare la VR46, la scuderia del fratello Valentino Rossi che lo ha cresciuto. La storia e la fama del team ufficiale Honda hanno portato Marini a cimentarsi in un’avventura completamente nuova e dalle mille incognite.
“È stato uno shock quando Marc ha annunciato che avrebbe lasciato questa squadra, così ho cercato, con il mio manager e le altre persone che sono sempre con me, di mettermi in contatto con la Honda e vedere quali possibilità avevo in questo nuovo progetto, oltre a sviluppare una moto migliore che possa vincere di nuovo gare e titoli mondiali. Questo è il nostro obiettivo”.
“Questo è il miglior team della storia, i numeri e le statistiche parlano da soli. La squadra sta vivendo un momento particolare, ma penso che abbiamo gli strumenti per risalire [la griglia] molto presto. Cercherò di dare i miei feedback e portare la mia energia in questo progetto. Se riusciremo a trovare la giusta direzione, potremo tornare al top per molti anni“. – Continua Marini
Marini: “Honda deve tornare a vincere le gare il prima possibile”
Luca Marini e Honda potranno fortunatamente contare sul nuovo sistema di concessioni per sviluppare più rapidamente la RC213V versione 2024. L’italiano ha avuto la possibilità di provare la moto nipponica nel corso dei test di Valencia di fine anno, iniziando così a capirne i segreti e quali siano le aree su cui poter migliorare per progredire in futuro. La fiducia di Luca è tanta e ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere.
Il primo approccio avverrà nel corso del test shakedown di Sepang dall’1 al 3 febbraio, oltre ai test ufficiali pre-stagionali che si terranno, sempre in Malesia, dal 6 all’8 febbraio. Infine ci sarà un’altra sessione di test in Qatar il 19 e il 20 febbraio, che anticipa l’apertura della stagione il 10 marzo sullo stesso circuito.
“Credo che lavoreremo molto, ho già avuto modo di vedere e conoscere molte persone all’interno del box, mi piace molto lavorare con i giapponesi e la loro cultura. Con la moto spingeremo fin dal primo momento perché la Honda deve tornare a vincere le gare il prima possibile“.
La priorità è essere il miglior pilota di Honda: “Voglio iniziare con la mente aperta, dobbiamo capire la nostra velocità e il nostro potenziale dopo i primi test ufficiali. L’obiettivo ora è migliorare la moto, per ottenere buone prestazioni. In termini di risultati, la prima cosa da fare è battere i miei compagni di squadra della Honda. Ma voglio anche guardare avanti, cercare un modo per tornare sul podio con questa moto e cercare la vittoria. So che sarà difficile, ma dobbiamo guardare avanti”. – Conclude Marini
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Deborah Lazzaro