Paolo Campinoti, boss di Pramac, è convinto che il suo pilota di punta, Jorge Martin, sia alla sua ultima stagione in Ducati: “Secondo me, se ne andrà. Potrebbe andare alla Honda, hanno bisogno di un pilota forte e, tra i giovani, lui è sicuramente quello che offre maggiori garanzie“. Martin ha già dato un ultimatum a Borgo Panigale e non teme un cambio di rotta nel 2025.
Campinoti: “Ducati decide chi deve essere inserito nel team ufficiale”
Sono passate già 3 stagioni da quando Jorge Martin corre nel team italiano Ducati Pramac. Il 2024 sarà quindi la sua quarta stagione, e forse l’ultima, con Paolo Campinoti e Company. Nel 2023 lo spagnolo ha raggiunto l’apice della sua carriera in MotoGP fino ad ora, vincendo e lottando per il mondiale fino all’ultimo Gran Premio, dovendo però cedere il trono iridato al campione italiano Pecco Bagnaia.
Martin pensava che i suoi risultati in pista sarebbero bastati a promuoverlo nel team ufficiale già nella scorsa stagione, ma nel corso del 2022 era stato preferito Enea Bastianini per la promozione nel team Lenovo. Grazie alla stagione 2023, Martinator ha seriamente iniziato a pensare di poter finalmente diventare parte della formazione ufficiale. “Ma queste sono cose che fa la Ducati, sono loro che decidono chi deve o non deve essere inserito nella squadra ufficiale”, afferma Paolo Campinoti, “L’anno scorso, a un certo punto, sono tornati alla carica con Jorge, ma farlo durante la stagione non è stato qualcosa di molto positivo perché ha causato un po’ di distrazione“.
Paolo Campinoti, però, ritiene che il 2024 sarà l’ultimo che passerà con Jorge Martín: “Questo è sicuro“. E riguardo la possibilità che lo spagnolo si unisca al team Ducati. “Secondo me, se ne andrà. Potrebbe andare alla Honda, hanno bisogno di un pilota forte e, tra i giovani, lui è sicuramente quello che offre maggiori garanzie”. Nel mirino di Jorge ci potrebbe quindi essere realmente Honda, per la quale ha corso in Moto3 prima di passare alla KTM. Gli era già stato chiesto cosa pensasse dell’approdo di Luca Marini al box Repsol: “La mia posizione è diversa da quella di Marini, perché io sto vincendo e lui sta ristagnando. Ma se vedo che la Honda sta migliorando un po’ o che a lungo termine può essere un progetto vincente, allora sarebbe una buona opzione. Ma al momento mi diverto di più con la Ducati”.
L’ obiettivo di Martin, come aveva già dichiarato in una precedente intervista, è quello di ottenere la moto ufficiale, e se non sarà così cercherà altro. “Per il 2025, la mia priorità al 100% è quella di andare in un team ufficiale. Il mio obiettivo è quello factory Ducati, perché è la Casa in cui mi trovo, conosco la moto e posso proiettarmi molto bene lì. Ma se non mi vogliono o non mi ritengono il migliore, cercherò qualcos’altro”. – Jorge Martin
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Deborah Lazzaro