Un weekend inusuale quello dell’ePrix di Diriyah 2024, con il weekend che si è sviluppato nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Una Gara1 avvincente, con Jake Dennis su Andretti a conquistare il primo main event del weekend davanti a Vergne e Cassidy. Il pilota Jaguar si rifà il sabato in Gara 2 con la vittoria precedendo Robin Frijns e Oliver Rowlnad.
Gara 1 ePrix Diriyah 2024
Dennis è partito in terza posizione sulla griglia di partenza, ma ha affrontato con abilità le condizioni difficili della pista e due dei suoi rivali che partivano davanti a lui. Dennis ha concluso con 13,289 secondi di vantaggio sul due volte campione di Formula E, Jean-Éric Vergne (DS PENSKE). Un risultato impressionante per la Formula E, dove la maggior delle volte si arriva al traguardo con i piloti racchiusi in un solo secondo. Partendo dalla pole position Julius Bär, Vergne ha mantenuto un ampio vantaggio all’inizio della gara, ma una scivolata ha dato a Dennis un vantaggio e il francese non è più riuscito a insidiarlo. JEV ha alla fine chiuso in seconda posizione.
Nel corso dell’ultimo giro, un tentativo di sorpasso da parte di Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) si è trasformato in una manovra rischiosa, permettendo a altri due piloti di superalo e farlo scivolare al quinto posto, dopo che era stato tra i primi tre per la maggior parte della gara. Giornata positiva invece per Nick Cassidy, con una strategia di gara innovativa e un’attivazione dell’Attack Mode ritardata, che gli ha permesso di risalire dalla settima posizione in griglia fino al podio, approfittando dell’errore del suo compagno di squadra.
Sam Bird (NEOM McLaren Formula E Team) ha dimostrato ancora una volta la sua affinità con il circuito di Diriyah, salendo di cinque posizioni dal nono al quarto posto e guadagnandosi il premio ABB Driver of Progress per il maggior numero di posizioni guadagnate in gara.
Anche quella di Norman Nato e di Maximilian Günther è stata una buona prestazione. I due piloti hanno chiuso rispettivamente al sesto e al settimo posto, mentre Pascal Wehrlein, vincitore della prima gara della stagione a Città del Messico, ha mantenuto il suo vantaggio nel campionato mondiale piloti con un sottile margine dopo essersi posizionato all’ottavo posto.
L’attore premio Oscar Adrien Brody ha provato a guidare la monoposto di Formula E GEN3 per due giri di pista ad alta velocità , per poi provare anche la safety car Porsche Taycan.
Classifica Gara 1 ePrix Diriyah 2024
POS | PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI |
1 | Jake Dennis | Andretti Formula E | LEADER | 25 |
2 | Jean-Eric Vergne | DS Penske | +13.289 | 18 |
3 | Nick Cassidy | Jaguar TCS Racing | +13.824 | 16 |
4 | Sam Bird | NEOM McLaren Formula E Team | +14.620 | 12 |
5 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing | +15.174 | 10 |
6 | Norman Nato | Andretti Formula E | +15.661 | 8 |
7 | Maximilian Gunther | Maserati MSG Racing | +16.267 | 6 |
8 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche Formula E Team | +16.387 | 4 |
9 | Sergio Sette Camara | ERT Formula E Team | +26.606 | 2 |
10 | Robin Frijns | Envision Racing | +26.968 | 1 |
11 | Jack Hughes | NEOM McLaren Formula E Team | +27.021 | 0 |
12 | Sebastien Buemi | Envision Racing | +27.472 | 0 |
13 | Oliver Rowland | Nissan Formula E Team | +27.973 | 0 |
14 | Stoffel Vandoorne | DS Penske | +28.366 | 0 |
15 | Edoardo Mortara | Mahindra Racing | +29.397 | 0 |
16 | Antonio Felix Da Costa | TAG Heuer Porsche Formula E Team | +29.885 | 0 |
17 | Nick De Vries | Mahindra Racing | +30.419 | 0 |
18 | Nico Muller | ABT Cupra Formula E Team | +30.884 | 0 |
19 | Lucas di Grassi | ABT Cupra Formula E Team | +31.188 | 0 |
20 | Jehan Daruvala | Maserati MSG Racing | +31.541 | 0 |
21 | Dan Ticktum | ERT Formula E Team | +1:04.712 | 0 |
22 | Sacha Fenestraz | Nissan Formula E Team | DNF | 0 |
Gara 2 ePrix Diriyah 2024
Cassidy è partito in terza posizione e ha mantenuto il passo dei leader Robin Frijns (Envision Racing) e Oliver Rowland (Nissan Formula E Team) partiti in testa. L’approccio tattico di Cassidy ha dato i suoi frutti quando dopo la prima serie di attivazioni dell’Attack Mode ha conquistato la testa della corsa.
Una volta in testa, Cassidy ha gestito un vantaggio di 2,5 secondi, eseguendo con precisione il suo secondo boost obbligatorio da 50 kW. Nonostante l’incessante inseguimento da parte di Frijns e Rowland, che hanno accumulato un ritardo di meno di un secondo nelle fasi finali della gara, Cassidy ha tagliato il traguardo con molta tranquillità . .
Il secondo posto di Frijns ha segnato il suo ritorno sul podio dopo una pausa che durava dall’E-prix di New York del 2022. Rowland, che ha completato il podio in terza posizione, ha ottenuto il suo primo piazzamento tra i primi tre dalla stagione 8 a Seoul.
Jake Hughes (NEOM McLaren) ha ottenuto, invece, il miglior piazzamento della sua carriera, replicando il risultato del suo compagno di squadra nel secondo round della stessa tappa. Stoffel Vandoorne di DS PENSKE si è piazzato al quinto posto.
La gara ha visto arrancare Sacha Fenestraz della Nissan, Pascal Wehrlein del TAG Heuer Porsche e del due volte campione Jean-Éric Vergne della DS PENSKE, con il tedesco che ha perso la leadership in classifica. Il campione in carica Jake Dennis di Andretti ha concluso con un frustrante decimo posto, ma è stato poi retrocesso dalla zona punti dopo una penalità di cinque secondi per un sorpasso durante una bandiera gialla.
La vittoria di Cassidy lo proietta in testa con 18 punti di vantaggio nel Campionato Mondiale Piloti, mentre Jaguar TCS Racing si assicura un significativo vantaggio nella classifica a squadre. Il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E torna il 16 marzo a San Paolo per la quarta gara.
Classifica Gara2
POS | PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI |
1 | Nick Cassidy | Jaguar TCS Racing | LEADER | 25 |
2 | Robin Frijns | Envision Racing | +1.192 | 18 |
3 | Oliver Rowland | Nissan Formula E Team | +1.875 | 16 |
4 | Jack Hughes | NEOM McLaren Formula E Team | +2.931 | 12 |
5 | Stoffel Vandoorne | DS Penske | +3.397 | 10 |
6 | Sacha Fenestraz | Nissan Formula E Team | +4.598 | 8 |
7 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche Formula E Team | +4.810 | 6 |
8 | Jean Eric Vergne | DS Penske | +5.195 | 4 |
9 | Maximilian Gunther | Maserati MSG Racing | +5.709 | 2 |
10 | Jake Dennis | Andretti Formula E | +6.240 | 1 |
11 | Mich Evans | Jaguar TCS Racing | +6.866 | 0 |
12 | Edoardo Mortara | Mahindra Racing | +10.116 | 0 |
13 | Nico Muller | ABT Cupra Formula E Team | +14.402 | 0 |
14 | Antonio Felix Da Costa | TAG Heuer Porsche Formula E Team | +17.060 | 0 |
15 | Nick De Vries | Mahindra Racing | +19.295 | 0 |
16 | Norman Nato | Andretti Formula E | +20.235 | 0 |
17 | Sergio Sette Camara | ERT Formula E Team | +21.504 | 0 |
18 | Lucas di Grassi | ABT Cupra Formula E Team | +25.639 | 0 |
19 | Dan Ticktum | ABT Cupra Formula E Team | DNF | 0 |
20 | Jehan Daruvala | Maserati MSG Racing | DNF | 0 |
21 | Sebastian Buemi | Envision Racing | DNF | 0 |
22 | Sam Bird | NEOM McLaren Formula E Team | DNF | 0 |
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Redazione Rossomotori.it