All'Autodromo di Monza sono pronti a partire i lavori per ammodernare l'impianto: nuovo asfalto e più percorsi per il pubblico le priorità.

Sono finalmente pronti a partire i primi lavori all’Autodromo Nazionale di Monza; l’impianto infatti sarà rinnovato in vista dell’appuntamento con la F1 a settembre. Gli interventi riguarderanno soprattutto l’ampliamento di sottopassi per il pubblico e la riasfaltatura. L’obiettivo è quello di puntare al rinnovo del contratto con il Circus.

Lavori pronti al via all’Autodromo di Monza

L’Autodromo di Monza avrà un aspetto leggermente diverso a settembre visti i lavori di ammodernamento pronti a prendere il via. L’impianto brianzolo necessitava infatti di alcune modifiche, soprattutto in vista delle discussioni inerenti al rinnovo. Il Tempio della Velocità ha il contratto in scadenza al termine del 2025 e la sua storicità non basta a salvargli il posto. Stefano Domenicali, presidente della F1, ha più volte ribadito questo concetto nel corso del 2023. Avere due GP in Italia è infatti motivo di orgoglio; per mantenerli però servono investimenti per rimanere al passo con il resto delle strutture che ospitano le tappe del Circus.

lavori autodromo monza
Photo Credit: Autodromo Nazionale Monza X

Sia Imola che Monza necessitano quindi di alcuni step, in particolare per migliorare quella che è l’esperienza del pubblico. Il tracciato di Monza è così finalmente pronto a dare il via ai primi lavori dopo alcuni ritardi. Il focus principale sarà sui sottopassi e su nuovi percorsi per i tifosi. L’aumentare di questi infatti permetterà al pubblico di defluire meglio, evitando caos, code infinite e spintonamenti. Un altro aspetto che a settembre risulterà nuovo sarà invece la pista stessa. È prevista infatti una riasfaltatura con materiali all’avanguardia, oltre ad un riadattamento dei cordoli.

A Monza sono però pianificati altri interventi riguardanti una nuova copertura dei box e delle nuove tribune. Questi però sono messi in secondo piano rispetto a quelli precedentemente citati che invece hanno l’assoluta priorità. L’obiettivo dell’Autodromo di Monza è infatti il rinnovo. Con un contratto in scadenza nel 2025 e tante nuove e moderne richieste, convincere il Circus non sarà semplice. Nella giornata di lunedì 8 gennaio, come riportato da Motorsport.com, dovrebbe tenersi una cerimonia per dare il via ufficiale ai lavori. Lo scopo sarà quello di terminarli entro l’appuntamento di inizio settembre anche se un controllo da parte della FIA è previsto verso la metà del 2024.

LEGGI: “Scadenza circuiti: chi è a rischio nel 2024?”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author