Aprilia 2024 Oliveira
Miguel Oliveira può tirare un sospiro di sollievo e guiderà dal GP inaugurale del Qatar l'Aprilia ufficiale 2024 col team Trackhouse Racing.

L’ingresso del team Trackhouse Racing ha ribaltato gli orizzonti della MotoGP e soprattutto di Aprilia che adesso può contare su una squadra che vuole investire molti soldi e nel 2024 garantirà moto ufficiali ai suoi piloti, premiando però inizialmente Miguel Oliveira. Il pilota portoghese infatti avrà la RSGP24 sin da subito per i migliori risultati ottenuti lo scorso anno, mentre Raul Fernandez dovrà attendere qualche GP per averla.

Miguel Oliveira con l’Aprilia 2024 da inizio stagione, Raul Fernandez

Il debutto di Trackhouse Racing e la voglia e solidità della squadra americana di investire molti soldi sulla MotoGP, hanno portato Aprilia a realizzare il progetto di vedere la squadra ufficiale e satellite collaborare per avere un migliore scambio di dati e quindi una più rapida elaborazione di un assetto utilizzabile a partire dalle libere del venerdì, tanto voluta anche dai piloti Aleix Espargaro e Maverick Vinales. Inizialmente si pensava che sia Miguel Oliveira che Raul Fernandez avrebbero avuto l’Aprilia 2024, ma non sarà proprio così, almeno nella prima parte di stagione. La maggior esperienza e i migliori risultati ottenuti nel 2023, nonostante i tre infortuni nel corso della stagione, hanno portato Trackhouse Racing ad affidare la RS-GP24 al pilota portoghese.

Oliveira Aprilia 2024
Photo Credit: Miguel Oliveira Facebook

Miguel Oliveira sarà quindi a Doha in Qatar nel GP inaugurale della MotoGP in programma dall’8 al 10 marzo in sella all’Aprilia 2024. Quel weekend sarà però in salita per il pilota portoghese in quanto dovrà scontare un long lap penalty a causa di un incidente provocato nella sprint a Losail del 2023 che ha visto coinvolti Aleix Espargaro ed Enea Bastianini. Niente da fare per Raul Fernandez che inizierà la stagione con un’Aprilia RS-GP23 con una specifica del motore del 2024 e passerà a una RS-GP24 solo più tardi, possibilmente al Mugello o poco prima.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author