Carmelo Ezpeleta vendita Dorna
Carmelo Ezpeleta conferma le voci di vendita della Dorna, la società che gestisce la parte commerciale della MotoGP.

La MotoGP vive di un buon momento di salute economica per via delle ultime stagioni, dove il titolo si è assegnato al GP conclusivo di Valencia e soprattutto nel 2023 per l’introduzione delle gare Sprint. Risultati che portano all’interesse di molti azionisti che vorrebbero prendere il prodotto del Motomondiale e principalmente della Dorna, la quale come affermato dall’attuale boss Carmelo Ezpeleta, è in vendita.

Carmelo Ezpeleta sulla possibile vendita della Dorna: “Il prodotto piace e la formula con le Sprint funziona”

Il 2022 aveva evidenziato in realtà un calo degli spettatori complice il primo anno senza Valentino Rossi come pilota in MotoGP. Dorna e principalmente il suo boss Carmelo Ezpeleta avevano così deciso di rivoluzionare il format del weekend del Motomondiale con l’introduzione della Sprint per la MotoGP al sabato pomeriggio. Una novità che ha diviso (e divide tutt’ora) l’opinione pubblica tra chi è favorevole e chi è contrario, ma a conti fatti ha funzionato sia a livello di numero degli spettatori in tribuna che da casa, ma ha anche portato maggior appeal su tutti i fronti al Motomondiale. Un interesse dove, di conseguenza, nuovi soggetti si interessano e vogliono prendersi la gestione della Dorna che come affermato da Carmelo Ezpeleta in un’intervista rilasciata a La Repubblica, è in vendita.

Vendita Dorna Carmelo Ezpeleta
Photo Credit: Francesco Bagnaia X

“La Dorna è pronta a continuare con gli stessi azionisti o a mollare, se vorranno. Confermo le voci di vendita, ma vorrei sapere chi le mette in giro: tutti i i giorni ricevo due-tre telefonate di istituti di credito che mi chiedono se è vero che siamo in vendita, ma le banche non vogliono comprare, si propongono solo come intermediari dell’operazione. Posso dire solo che siamo pronti: con i nostri primi investitori siamo rimasti dal 1998 al 2006: 8 anni. Poi è arrivato Bridgepoint, che ha fatto dei cambiamenti e ne sono passati altri 17. Attualmente circa il 20% di Dorna è di proprietà dei suoi lavoratori, e io ne ho la maggioranza; il 39% è di Bridgepoint; il 38% di un fondo pubblico canadese. Tutto può accadere, in qualsiasi momento, ma non è ancora successo. Di sicuro il prodotto piace e la formula con le Sprint funziona”. – Carmelo Ezpeleta

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author