nielsen direttore sportivo fia
Il ruolo di Direttore Sportivo FIA è stato lasciato vacante da Steve Nielsen. Di seguito riportati tutti i dettagli.

Una notizia scuote i paddock di Formula 1: Steve Nielsen non sarà più il Direttore Sportivo della FIA. La partenza dell’ingegnere è stata preannunciata da diverse fonti importanti vicine alla Federazione, ma nessuna comunicazione ufficiale è stata pubblicata. Questa sarà una perdita importante per il Circus, di una delle personalità più apprezzate dai team per il suo ruolo.

Steve Nielsen non è più il Direttore Sportivo della FIA: arriva la notizia bomba

Steve Nielsen ha lasciato il ruolo di Direttore Sportivo della FIA. Una grossa notizia è arrivata all’interno del Circus della Formula 1, dove l’ingegnere britannico ha lavorato negli ultimi undici mesi. Meno di un anno di permanenza in questa posizione, che Mohammed Ben Sulayem aveva voluto assegnargli per via della sua importante esperienza nelle corse.

nielsen direttore sportivo fia
Photo Credit: Formula 1 Sito Ufficiale

La novità è arrivata attraverso fonti molto vicine alla Federazione, confermate da BBC e Motorsport.com. Nonostante queste importanti premesse, nessun comunicato effettivo è stato pubblicato dalla FIA, che probabilmente attenderà i giorni successivi al Natale o il 2024 per comunicare anche un eventuale sostituto. Secondo quanto appurato da tali fonti, il motivo sarebbe stata la frustrazione provata nei confronti delle dinamiche che si sono andate a creare nel corso del 2023.

La Federazione, infatti, ha dovuto affrontare molti casi complessi, tra cui i track limits e casi rari come il famoso tombino di Las Vegas che ha rovinato il weekend di Carlos Sainz. Spesso le polemiche sono scoppiate coinvolgendo tutti i membri della Direzione Gara, tra cui appunto Nielsen. Il britannico era parte di un team completato dal direttore della monoposto Nikolas Tombazis, dal direttore tecnico Tim Goss, il direttore finanziario Federico Lodi e il direttore operativo Francois Sicard.

nielsen direttore sportivo fia
Photo Credit: FIA X

Inoltre, Mohammed Ben Sulayem ha deciso di non essere più coinvolto direttamente nella Formula 1 dopo il recente caso dell’indagine sui coniugi Wolff. Per questo motivo, il Presidente della Federazione ha nominato l’ex giornalista Dieter Rencken nel ruolo di commissario per la F1, per supervisionare lo sviluppo futuro dei regolamenti ed assistere alle discussioni sul prossimo Patto della Concordia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author