Newey Ferrari Verstappen
Adrian Newey ad un passo da Ferrari sarebbe stato capace di attirare Max Verstappen nel team di Maranello creando un ciclo vincente per la Rossa.

La decisione “stupida” della Ferrari di non investire miliardi per portare Adrian Newey dalla Red Bull ha “probabilmente” compromesso la possibilità di firmare Max Verstappen, il quale non si schioderà mai da Red Bull fin quando ci sarà Newey in squadra.

Verstappen e Newey in Ferrari? Sarebbe stato possibile

Ritenuto uno dei più grandi progettisti di vetture di Formula 1, Newey ha conquistato 25 campionati, raggiungendo tale traguardo dopo il successo della Red Bull nel 2023. La sua abilità nel “vedere l’aria”, come sottolineato da Christian Horner, capo del team Red Bull, lo distingue dai rivali nel design delle monoposto di F1.

Horner ha affermato: “Sarebbe bello vedere Max su una Ferrari, non è vero?” Diverse squadre hanno cercato di attirare Newey, rivelando che la Ferrari era a un passo dal firmare con lui dopo la fine della partnership con il fornitore di motori Renault nel 2014.

verstappen ferrari
Photo Credit: F1.com

“Adrian è arrivato molto vicino alla partenza, era a circa mezz’ora dalla firma [con la Ferrari]”, ha dichiarato Horner nel podcast Eff Won il mese scorso. La Ferrari è stata dura per lui. Gli hanno promesso il mondo, uno stile di vita hollywoodiano, viaggi da Monaco ogni giorno senza tasse, la possibilità di progettare varie auto”.

Nonostante le promesse della Ferrari, Horner è riuscito a convincere Newey a rimanere, e quasi un decennio dopo, la Red Bull è ancora la forza dominante della Formula 1. Peter Windsor, ex team manager della Ferrari, riflette su cosa sarebbe potuto accadere se la Scuderia avesse investito “miliardi” per ingaggi.

Red Bull Horner Newey
Photo Credit: Alessandro Martellotta

“Sarebbe bello vedere Max su una Ferrari, non è vero?” ha affermato Windsor nel suo streaming post-stagione su YouTube ripetendo le parole di Christian Horner. “Parliamo della stupidità delle altre squadre e di come un uomo, Adrian Newey, abbia reso ridicoli tutti gli altri. Se solo la Ferrari avesse avuto la saggezza di ingaggiare Adrian, otto anni fa, anche sette o sei anni fa, pagandolo due miliardi o qualsiasi cifra, avrebbero recuperato tutti i loro soldi e anche di più, vincendo quattro o cinque campionati del mondo ormai. La Ferrari che non l’ha fatto sembra più stupida, penso, rispetto al modo in cui Adrian rende attualmente gli altri guardare in termini di stupidità, se vuoi. Perché se fosse andato alla Ferrari, non ci sarebbero stati dubbi che avrebbero vinto più campionati. Probabilmente Max sarebbe andato con lui”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author